X


Anna Moroni, La prova del cuoco: castagnaccio alle mele

Scritto da , il Novembre 30, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto castagnaccio Moroni

La prova del cuoco, ricetta Anna Moroni: castagnaccio al gratin di mele

E’ stato il castagnaccio al gratin di mele di Anna Moroni il dolce de La prova del cuoco di oggi, mercoledì 30 novembre 2016, realizzato come avviene per tutti i dessert, nello spazio compreso tra il gioco della Lotteria Italia “Tutti i frutti” e la gara dei cuochi tra squadra del peperone verde e squadra del pomodoro rosso. Di seguito ricetta e ingredienti di questo castagnaccio alle mele. Servono del sale, dell’olio extravergine d’oliva, 30 grammi di pinoli, 50 grammi di uvetta, 60 grammi di zucchero, 600 grammi d’acqua e 400 grammi di farina di castagne. Per fare la salsa si utilizzano invece del burro, della cannella, 200 grammi di panna fresca, marmellata di albicocche, dello zucchero di canna e 3 mele. Per la preparazione, raccogliere in una bacinella la farina di castagne e amalgamarla con l’acqua, lo zucchero, 4 cucchiai di olio, sale e uvetta, usando una frusta. Versare il composto in uno stampo basso (28 centimetri di diametro) con bordo liscio, precedentemente oliato e spolverato con pane grattugiato. Cospargere quindi il castagnaccio con i pinoli e cuocere in forno per una cinquantina di minuti a 200 gradi. Terminata la cottura, far raffreddare il castagnaccio fuori dal forno, ancora nello stampo.

La prova del cuoco: ricetta del castagnaccio alle mele di Anna Moroni

Preparare il castagnaccio al gratin di mele firmato Anna Moroni e presentato oggi a La prova del cuoco con Antonella Clerici non è affatto difficile. Si continua nel modo seguente. Affettare le mele in modo sottile. Spennellare la superficie del castagnaccio con la marmellata di albicocca e guarnire con le fette di mele. Pennellare quindi le fettine di mele con burro sciolto, spolverarle con zucchero di canna e grigliare per far gratinare le mele. Preparare la salsa di accompagnamento. Far sobbollire la panna aromatizzata con un pizzico di cannella. Servire il castagnaccio accompagnandolo con la salsa separata.
Nella puntata di ieri le due ‘Anne’ si sono cimentate nella preparazione della zuppa inglese in torta e delle sfogliatelle in frolla.

foto castagnaccio gratin mele