X


I Fatti Vostri: ricetta ciambelline al vino

Scritto da , il Dicembre 26, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto ciambelline al vino

Ricetta ciambelline al vino de I Fatti Vostri di oggi, 26 dicembre

Anche oggi, lunedì 26 dicembre 2016, festa di Santo Stefano, il programma I Fatti Vostri è andato regolarmente in onda, come sempre condotto dal trio formato da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo, con la partecipazione del maestro Demo Morselli, dell’astrologo Paolo Fox e degli altri amici della piazza allestita nello storico studio 1 del centro di produzione tv della Rai di Roma, sede di via Teulada 66. Nella trasmissione del mezzogiorno di Rai2, da sempre molto seguita e apprezzata dal pubblico a casa, firmata e diretta dal ‘Comitato’ Michele Guardì, oggi una nonna e un nipote per la festa di Santo Stefano nello spazio ‘Buon Appetito’ hanno presentato la ricetta delle ciambelline al vino, dolci strepitosi preparati in due versioni diverse, una appunto della nonna e l’altra del nipote. Nel dettaglio, le due versioni delle ciambelline al vino illustrate oggi nella cucina de I Fatti Vostri sono quella classica e quella al cacao. Ingredienti per 4 persone: 650 grammi di farina macinata pietra, 200 grammi di zucchero, 2 bicchieri di vino rosso, 1 bicchiere di olio e.v.o. e 1 cucchiaino di lievito per dolci.

I Fatti Vostri: le ciambelline al vino. Ecco la ricetta di oggi

Preparare le deliziose ciambelline al vino realizzate oggi, 26 dicembre, a I Fatti Vostri su Rai2 non è affatto difficile e non si impiega neanche tanto tempo. Foto, ingredienti e ricetta delle ciambelline al vino proposte come suddetto da nonna Candida e da suo nipote Riccardo oggi nella trasmissione della seconda rete condotta da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo sono disponibili di seguito. Un dolcissimo Santo Stefanno dunque per gli appassionati del programma, sulla cui pagina facebook è stato pubblicato il seguente stato con la foto visibile in alto a destra: Nonna e nipote sono prontissimi per preparare due varianti di “Ciambelline al vino” ?Che dolce Santo Stefano!? #ifattivostri Rai2
Per la preparazione bisogna fare l’impasto mescolando in una ciotola lo zucchero con il vino e l’olio. Aggiungere il lievito e la farina. Impastare girando con un cucchiaio. Per la variante al cacao mescolare zucchero, vino, qualche cucchiaio di cacao in polvere e della scorza d’arancia grattugiata, ai quali aggiungere un po’ di farina e una bacca di vaniglia. Per entrambe le versioni impostare poi con le mani fino a raggiungere la consistenza desiderata. Fare quindi lunghi bastoncini di pasta, da tagliare e chiudere a ciambelline. Oliare una teglia, mettervi dentro le ciambelle dopo averle passate nello zucchero e cuocerle a 180 gradi per mezz’ora.

foto ciambelline al vino