X


La prova del cuoco: torta veloce al cioccolato di Natalia Cattelani

Scritto da , il Dicembre 5, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto torta veloce Cattelani

La prova del cuoco: ricetta torta veloce alla crema di cioccolata

‘Recuperata’ la ricetta della torta veloce alla crema di cioccolata di Natalia Cattelani a La prova del cuoco oggi, 5 dicembre 2016, dopo l’impossibilità di realizzarla nella puntata trasmessa lunedì scorso, per ragioni di tempo. Oggi dunque la cuoca ha (ri)presentato la ricetta, riuscendo a preparare il dolce, peraltro in largo anticipo rispetto al consueto orario nel quale solitamente a La prova del cuoco vengono preparati i dessert. Per fare la torta veloce con crema di cioccolata di Natalia Cattelani servono i seguenti ingredienti: 2 o 3 cucchiai di nocciole tostate, 400 grammi di crema alla nocciola, un cucchiaino di lievito per dolci, della buccia di limone, un paio di uova intere, un rosso d’uovo, 150 grammi di zucchero, 150 grammi di burro e 200 grammi di farina di tipo 1 o 0. Usando le fruste elettriche lavorare in una bacinella il burro morbido e lo zucchero semolato. Montare il composto fin quando diventa chiaro e lo zucchero ‘invisibile’. Sgusciare le uova a temperatura ambiente e aggiungerle, uvo alla volta, al burro montato. Lavorare per farle assorbire del tutto e profumare con buccia di limone grattugiata.

Natalia Cattelani, La prova del cuoco: ricetta della torta veloce alla crema di cioccolata

Come il nome del dolce lascia intendere, questa splendida torta veloce alla crema di cioccolata presentata oggi a La prova del cuoco da Natalia Cattelani con Antonella Clerici, è possibile prepararla veramente in poco tempo (circa 40 minuti ha svelato la Cattelani). Il dolce è visibile nella foto in alto a destra e nell’immagine in basso. Setacciare la farina e il lievito e aggiungere il composto a quello di burro e uova. Lavorre un po’ per far assorbire bene la farina. Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera e foderare il fondo usando un disco di carta forno, dove spalmare metà dell’impasto. Formare quindi sopra uno strato abbastanza spesso di crema di cioccolata spalmabile (ad un centimetro dal bordo). Mettere sopra il rimanente impasto e disporvi le nocciole tagliate a metà grossolanamente. Cuocere in forno per 35 o 40 minuti a 170 gradi.
Nella puntata di venerdì Guido Castagna con la ricetta delle stelle di Natale è stato il protagonista ello spazio dedicato ai dolci.

foto torta veloce cattelani 2