X


Prova del cuoco: triangoli frappe Natalia Cattelani / biscotti coriandoli

Scritto da , il Febbraio 27, 2017 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto triangoli di frappe farciti

La prova del cuoco: triangoli di frappe farciti di Natalia Cattelani

Sono stati i golosissimi triangoli di frappe di Natalia Cattelani la ricetta dolce presentata oggi a La prova del cuoco nello spazio dedicato ai dessert, in onda come spesso accade prima della tradizionale gara dei cuochi. Dolcetti irresistibili, facili da realizzare e in grado di conquistare il palato di grandi e piccini in questi giorni di Carnevale (foto a destra), come i biscotti di coriandoli (ricetta sprint) la cui preparazione è stata illustrata durante l’anteprima della trasmissione. Gli ingredienti della ricetta dei triangoli di frappe di Natalia Cattelani sono i seguenti: zucchero a velo per spolverare, olio di semi di arachidi per la frittura, 30 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di ricotta, 3 cucchiai di nocciole tostate tritate, 200 grammi (circa) di crema alla nocciola, 30 grammi di burro, un uovo, 20 grammi di rum, 20 grammi di zucchero a velo e 200 grammi di farina di tipo 0. Versare lo zucchero in un mixer da cucina o in una bacinella. Aggiungere il burro (a temperatura ambiente), il rum e l’uovo, prima di far andare le lame. Aggiungere anche la farina e ottenere un composto elastico e omogeneo oltre che abbastanza sodo. Togliere l’impasto dal contenitore, coprirlo con una pellicola e farlo riposare per mezz’ora. Aggiungere le nocciole tritate alla crema al cioccolato. Mescolare ricotta e zucchero a velo. Stendere un pezzo di pasta con la macchinetta per avere una striscia sottile, dalla quale ottenere nastri larghi 7 cm e lunghi 15 cm. All’inizio di ogni striscia porre un cucchiaio di ripieno alla ricotta o al cioccolato. Sollevare un angolo e portarlo sulla parte opposta per formare un triangolo e sigillare schiacciando. Continuare a ripiegare fino al termine della striscia, dove si devono fare 3 giri. All’ultima piega fissare la pasta solo negli angoli e lasciare liberi i lati. Friggere per pochi minuti in olio caldo e profondo (a fiamma non alta). Prima di servire, spolverare con zucchero a velo.

La prova del cuoco: ricetta sprint dei biscotti di coriandoli

Prima dei triangoli di frappe farciti a La prova del cuoco oggi, lunedì 27 febbraio, per Carnevale sono stati preparati come suddetto i biscotti di coriandoli (foto a fine paragrafo), la cui realizzazione è stata mandata in onda nella breve anteprima, come ricetta sprint del giorno. Ingredienti per i biscotti: 1 cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato, 260 grammi di farina, un sacchetto di confettini colorati, un paio di uova, 140 grammi di zucchero di canna, 130 grammi di zucchero bianco, 170 grammi di burro a temperatura ambiente ed estratto di vaniglia. Mettere il burro a tocchetti in una bacinella con gli zuccheri. Mescolare usando le fruste elettriche per avere una crema. Unire l’estratto di vaniglia, un uovo intero e un rosso. Sbattere ancora con le fruste. A parte mescolare farina, lievito e bicarbonato. Usando un setaccio mettere il composto di polveri nella crema fatta prima e sbattere con le fruste. Formare tante palline di composto con un porzionatore da gelato da mettere su una teglia rivestita di carta forno. Successivamente schiacciare le palline e mettere in superficie confettini colorati. Cuocere in forno per 10 minuti a 150 gradi. Servire freddi.
Tra gli altri piatti di oggi crocchette di pollo con erbette di campo di Anna Moroni (ricetta disponibile QUI) e spaghetti ‘alla Mario Ruoppolo di Luisanna (QUI la ricetta).

foto biscotti coriandoli