X


Sanremo 2017, Francesco Gabbani: la crisi e la rinascita

Scritto da , il Febbraio 13, 2017 , in Festival di Sanremo Tag: , ,
Foto Francesco Gabbani Sanremo 2017

Francesco Gabbani è rinato grazie al Festival di Sanremo

E’ calato il sipario sulla sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo. Carlo Conti ha concluso nel migliore dei modi la sua avventura come direttore artistico e conduttore del Festival dopo tre anni consecutivi. Ha sfiorato nella serata finale il 60% di share e ha avuto il grande merito di portare sul palco dell’Ariston la regina della televisione italiana: Maria De Filippi. Ma Sanremo 2017 sarà ricordato anche per l’inaspettata vittoria di Francesco Gabbani con il brano “Occidentali’s Karma”. Una canzone lontana dalla tradizione sanremese con una melodia orecchiabile e un testo accattivante, che gioca con ironia tra filastrocca e citazioni colte. Francesco Gabbani, nato a Carrara 35 anni fa, ha alle spalle una lunga gavetta e tante delusioni. Ha confessato in un’intervista sul Corriere della Sera in edicola oggi:

“La musica è sempre stata la mia forma di espressione ma a un certo punto avevo deciso di mollare e di continuare come autore”.

Sanremo 2017, Francesco Gabbani: “Volevo lasciare la musica”

La svolta per Francesco Gabbani è arrivata lo scorso anno quando ha vinto la categoria Giovani con “Amen” divenuta nei mesi successivi un vero e proprio tormentone. La consacrazione quest’anno a Sanremo 2017 dove ha trionfato con “Occidentali’s Karma” sovvertendo ogni pronostico. Al momento della proclamazione, Francesco Gabbani si è inginocchiato davanti a Fiorella Mannoia, arrivata seconda. Un gesto sincero dice perché ha grande rispetto per l’artista e si sentiva in imbarazzo. Gabbani è il primo artista della storia del Festival ad aver vinto in due edizioni consecutive Giovani e Big. Non si sente l’emblema della rottamazione ma espressione musicale del tempo che viviamo. Non si sa molto sulla vita privata di Francesco Gabbani, preferisce mantenere riservata la sua dimensione privata per rimanere con i piedi per terra. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo, Francesco Gabbani è concentrato sul suo nuovo album che dovrebbe uscire in primavera e che avrà la stessa leggerezza di “Occidentali’s Karma”, un sentimento che è diventato la chiave del suo successo!