X


Cotto e Mangiato: torta al gusto di caffè e cioccolato

Scritto da , il Marzo 17, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto torta gusto caffè e cioccolato

Cotto e Mangiato, dolce di oggi: torta al caffè e cioccolato per la Festa del Papà

Per la Festa del Papà di domenica 19 marzo, giorno di San Giuseppe, Tessa Gelisio oggi a Cotto e Mangiato ha presentato la ricetta di una magnifica torta al gusto di caffè e cioccolato, facilissima da realizzare, golosa e in grado di conquistare il palato di tutti, grandi e piccoli, perfetta da consumare come dessert e in qualsiasi momento della giornata (non solo in occasione della Festa del Papà). Trattasi di un dolce anche molto economico: per prepararlo si deve infatti sostenere una spesa che ammonta a pochi euro (circa 3-4), necessaria per acquistare i vari ingredienti. La ricetta della torta al caffè e cioccolato di Cotto e Mangiato (visibile nella foto in alto a destra) è stata illustrata all’interno dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25, come sempre su Italia 1.

Cotto e Mangiato con Tessa Gelisio: ricetta torta al gusto di caffè e cioccolato

Come l’irresistibile torta al caffè e cioccolato presentata nell’appuntamento di Cotto e Mangiato di oggi dalla padrona di casa Tessa Gelisio, anche la delizia croccante realizzata nella puntata di venerdì scorso è un dolce assolutamente da provare: QUI foto e ricetta.
Per fare la torta di oggi, rompere 2 uova in una boule capiente e montarle usando una frusta elettrica con 150 grammi di zucchero, 125 grammi di burro (precedentemente sciolto nel microonde e raffreddato) e una tazza di caffè. Aggiungere successivamente una bustina di lievito e 200 grammi di farina. Girare con una frusta a mano. Imburrare e infarinare uno stampo di forma circolare con cerniera (diametro 24 centimetri) e versarvi dentro metà del composto, livellandolo con una spatola. Sciogliere 5-6 cucchiai di crema di nocciole con 25 grammi di burro in una ciotola (si può fare nel microonde oppure a bagnomaria). Versare quindi il ripieno a base di crema di nocciole e burro sul composto nella tortiera, livellare e coprire con il rimanente composto per la torta. Livellare in superficie e cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora. Tempo di preparazione totale: 45 minuti circa. Terminata la cottura, sformare delicatamente la torta (facendo attenzione a non rovinarla) adagiandola su un piatto da portata, spolverarla con zucchero a velo e consumarla fredda. Torta sfornata: cotta… e mangiata!