X


Montalbano torna con ‘Una faccenda delicata’. Nuova scommessa per Rai 1

Scritto da , il Marzo 13, 2017 , in Serie & Film Tv Tag: ,
foto il commissario montalbano

Il commissario Montalbano, Una faccenda delicata: oggi 13 marzo la replica su Rai1

Non c’è nulla da fare. Il commissario Montalbano non si ferma più. Le vicende del personaggio interpretato da Luca Zingaretti ed ideato dallo scrittore Andrea Camilleri, hanno ipnotizzato il pubblico di Rai 1 tanto da riuscire ad ottenere ascolti eccellenti annichilendo la concorrenza delle altre reti e facendo addirittura scappare L’Isola dei famosi dalla sua consueta collocazione del lunedì sera su Canale 5 per ripararsi nei meandri della prima serata del martedì. I numeri parlano chiaro. L’ultimo episodio della fortunata fiction del primo canale, dal titolo Come voleva la prassi, ha raccolto ben 11.268.000 spettatori con uno share di poco superiore al 44%. E la settimana precedente la puntata Un covo di vipere ha conquistato 10.674.000 individui pari al 40,8%. Piena soddisfazione ovviamente è arrivata dalla Rai, dopo l’ultimo appuntamento con questo fenomeno televisivo, che in una nota ha fatto sapere di ritenersi soddisfatta dei risultati emersi e della trasversalità con cui tutto il paese segue la serie. Il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto si è detto orgoglioso di quello che il prodotto rappresenta ossia un racconto gentile ed un giallo accattivante. Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, ha sostenuto invece quanto siano coinvolgenti e complesse le storie di Camilleri ed ha aggiunto:

“Le storie di Camilleri invitano alla riflessione e trasmettono un senso di giustizia ed umanità”

Come riporta inoltre l’Huffington Post, i casi del commissario siculo sono entrati nella storia mediatica tricolore poiché, in 18 anni di messa in onda e sommando gli ascolti di tutte le puntate, ha totalizzato più di un miliardo di telespettatori. Successo grazie al quale, a partire da stasera con il capitolo Una faccenda delicata, Zingaretti tornerà a tenere compagnia alla vasta platea televisiva con le repliche degli episodi delle precedenti stagioni.

Il commissario Montalbano torna stasera con Una faccenda delicata: trama della puntata in replica

Così il tanto temuto commissario Montalbano, che forse vivrà ancora per poco, rimarrà ad intrattenere il pubblico di Rai 1 nella prima serata del lunedì riproponendo le repliche delle vicende che hanno molto appassionato e tenuto i telespettatori col fiato sospeso. Ad aprire questo ciclo di puntate è l’episodio Una faccenda delicata. Come riporta il sito Teleblog, la trama del capitolo che andrà in onda stasera vede il commissario Montalbano costretto ad affrontare il caso dell’omicidio di una 70enne prostituta, ancora in attività, nell’appartamento dove lavorava. La donna era apprezzata e considerata da tutti buona, generosa e gentile. La gente del paese non l’aveva mai giudicata per la professione che ricopriva. Mestiere che non costituiva alcun problema nemmeno per il marito della vittima che, da sempre, aveva accettato la scelta della moglie. Salvo ed Augello si mettono quindi a lavoro per capire chi possa aver spezzato la vita della signora anche se i due, fin da subito, percorreranno strade differenti nelle indagini a causa di alcune divergenze d’idee.