X


Natalia Cattelani, Prova del cuoco: crostata morbida con frutta secca

Scritto da , il Marzo 20, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto crostata morbida frutta secca

La prova del cuoco, torta di Natalia Cattelani: crostata morbida con frutta secca

Con la coloratissima e primaverile crostata morbida alla frutta secca Natalia Cattelani oggi, lunedì 20 marzo, a La prova del cuoco in compagnia di Antonella Clerici ha preso per la gola i telespettatori sintonizzati su Rai1 all’ora del pranzo, per seguire il cooking show che da 17 anni a va in onda prima del TG1 delle 13.30. Per fare questo dolce buonissimo servono i seguenti ingredienti. Per la base: 2 cucchiaini di lievito per torte, 150 grammi di farina, 100 millilitri di latte, un paio di uova, 80 grammi di burro morbido e 100 grammi di zucchero. Per la farcitura: scorza grattugiata di un limone, 50 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di panna da montare e 200 grammi di yogurt greco. Infine, per la decorazione: piccole foglie di menta, un kiwi, dei mirtilli e un cestino di fragole. La ricetta è spiegata al dettaglio nel secondo paragrafo.

La prova del cuoco, il dolce di oggi: crostata morbida con frutta secca di Natalia Cattelani

Preparare la crostata morbida con frutta secca proposta a La prova del cuoco da Natalia Cattelani non è affatto difficile. Lavorare in una bacinella, con una frusta a mano, zucchero e burro. Unire un uovo per volta. Appena il composto è omogeneo, aggiungere anche il latte ed amalgamare bene. Unire quindi la farina setacciata con il lievito e lavorare il composto (ma non troppo) per renderlo omogeneo. Imburrare uno stampo e versarvi dentro il composto. Cuocere per 20 minuti in forno a 180 gradi.
Fare la crema. Mescolare yogurt e zucchero a velo, ai quali aggiungere la scorza del limone e successivamente la panna montata, da mettere delicatamente.
Una volta cotta, far raffreddare la torta e riempire poi la base con la crema, decorando infine a piacere con un giro di pezzetti di frutta fresca.

foto crostata Natalia