X


Torta all’ananas di Natalia Cattelani, La prova del cuoco. Ricetta

Scritto da , il Marzo 6, 2017 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto torta ananas Cattelani

La prova del cuoco: la torta all’ananas di Natalia Cattelani

Una meravigliosa e colorata torta all’ananas firmata Natalia Cattelani è stata la ‘golosa’ protagonista dello spazio dedicato ai dolci oggi, lunedì 6 marzo 2017, a La prova del cuoco con Antonella Clerici, in una puntata ricca di squisiti piatti preparati in diretta. Prepararla non è affatto difficile! Ecco gli ingredienti. Per la torta: 1 ananas fresco, 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 cucchiaini di lievito per torte, 50 grammi di burro, 3 uova intere, 150 grammi di zucchero di canna e 200 grammi di farina. Per la crema: 2 cucchiai di limoncello, 50 grammi di zucchero di canna e 50 grammi di burro. Infine, per la decorazione: fiori di ananas essicati e 200 grammi di panna da montare. La ricetta di questa straordinaria torta all’ananas de La prova del cuoco è spiegata al dettaglio nel secondo paragrafo.

La prova del cuoco: ricetta della torta all’ananas di Natalia Cattelani

Un dolce meraviglioso la torta all’ananas preparata oggi da Natalia Cattelani con Antonella Clerici in diretta su Rai1 a La prova del cuoco, in una delle cucine del teatro 2 di Cinecittà. Pulire l’ananas e ricavare dalla parte centrale 9 o 10 fette sottili. Adagiare le fettine d’ananas su un toglio di carta forno, spolverarle con zucchero a velo e asciugarle in forno (modalità ventilata) a 80-90 gradi per circa un’ora. Poi metterle (calde) in stampini concavi (simili a quelli dei muffin) e farli raffreddare fino all’indurimento (per fare i fiori). Fare la crema. Mettere in un robot o in una bacinella il burro ammorbidito, lo zucchero di canna (usarne una qualità fine) e il liquore. Amalgamare. Imburrare uno stampo con cerniera apribile (diametro 22 cm), sistemarvi alla base un foglio di carta forno sagomato, che deve aderire bene. Versare la crema a base di zucchero e distribuirla per l’intera superficie. Adagiare i pezzi d’ananas ricoprendo tutta la base e lasciare da parte l’avanzo con il succo. Nella stessa ciotola o robot lavorare 150 grammi di zucchero di canna con il burro: aggiungere un uovo per volta e infine la farina setacciata col lievito. Versare anche eventuale succo avanzato (fino a mezzo bicchiere) e amalgamare a mano eventuali pezzi di ananas avanzati. Disporre l’impasto sui pezzi di ananas e pareggiare. Infornare a 175 gradi (forno ventilato) per 40 minuti. Spalmare poi in superficie la panna montata ormai fredda e decorare con i fiori d’ananas.
Nel menu de La prova del cuoco di oggi anche paccheri di Anna Moroni, crocchette di gamberi e mais e cannoli di carne speziati: QUI tutte le ricette.

foto torta ananas Cattelani 2