X


La prova del cuoco, Natalia Cattelani: margherita al cioccolato

Scritto da , il Aprile 17, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto margherita al cioccolato

Natalia Cattelani, dolce La prova del cuoco: ricetta margherita al cioccolato

Una meravigliosa margherita al cioccolato è stato il dolce presentato oggi, 17 aprile, a La prova del cuoco da Natalia Cattelani con Antonella Clerici: un dessert strepitoso, in grado di conquistare il palato di grandi e piccoli, perfetto per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza. Trattasi di una sorta di grande brioche che, una volta cotta e pronta, può essere consumata tagliata a spicchi.
Ingredienti per l’impasto: 500 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 100 grammi di latte, 12 grammi di lievito di birra e 3 uova. Ingredienti per farcire: 120 grammi di cioccolato fondente, un uovo, un cucchiaio di latte, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di granella di zucchero.

La prova del cuoco, 17 aprile: margherita al cioccolato di Pasquetta

Per fare la margherita al cioccolato de La prova del cuoco di oggi firmata Natalia Cattelani bisogna lavorare un tuorlo e due uova intere con lo zucchero, ai quali aggiungere quasi tutto il latte e continuare a lavorare. Con il rimanente latte (circa la metà) sciogliere il lievito e aggiungere il tutto al composto. Lavorare e aggiungere poi tutta la farina, già setacciata. Impastare in modo più lento prima di aggiungere il burro morbido (lavorare a mano o in planetaria). Far lievitare il panetto per un’ora e mezza: poi prenderne 1/5 e tenerlo da parte, perchè sarà la parte centrale della margherita. Appiattire quindi il restante panetto su una spianatoia un po’ infarinata e formare un rettangolo di circa 25×50 cm. Successivamente tagliare il cioccolato a pezzi. Fare la crema con un uovo intero, zucchero e latte: spalmare sul rettangolo di pasta. Unire il cioccolato e arrotolare sul lato lungo. Disporre quindi nella teglia rivestita di carta forno e creare un cerchio, da chiudere. Mettere al centro la pallina di impasto messo da parte in precedenza e farcito con cioccolata. Incidere il cerchio con tagli per quelle che saranno poi le fette. Spennellare con cremina e mettere al centro granella di zucchero, cuocendo infine in forno per una ventina di minuti a 180 gradi. Buon appetito!