X


La prova del cuoco, Natalia Cattelani: torta magica al limone

Scritto da , il Aprile 3, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto torta magica Natalia Cattelani

Natalia Cattelani: ricetta torta magica al limone de La prova del cuoco

Con la strepitosa torta magica al limone con caramello e mandorle realizzata in diretta oggi Natalia Cattelani ha preso per la gola i telespettatori più golosi de La prova del cuoco, con Antonella Clerici. Per preparare questo buonissimo dolce servono i seguenti ingredienti: 4 uova, 115 grammi di farina, 125 grammi di burro, 150 grammi di zucchero semolato fine, il succo di mezzo limone, la buccia di un limone e 500 millilitri di latte intero. Per la decorazione occorrono invece: 5 cucchiai d’acqua, 10 grammi di burro, 30 grammi di succo di limone, 100 grammi di zucchero e 3 cucchiai di mandorle a lamelle.
La preparazione non è affatto difficile. Bisogna scaldare il forno in modalità statica alla temperatura di 150 gradi. Fondere intanto il burro e tenerlo da parte. Rompere poi le uova e dividere i rossi dalle chiare e, subito dopo, scaldare il latte.

La prova del cuoco: la torta magica al limone di Natalia Cattelani

Per proseguire la preparazione della torta magica al limone con caramello e mandorle di Natalia Cattelani presentata nella puntata de La prova del cuoco di oggi, 3 aprile 2017, bisogna montare i rossi d’uovo in una ciotola usando uno sbattitore elettrico, per circa 8-10 minuti: devono diventare gonfi e chiari. A questi aggiungere il burro fuso, sempre usando lo sbattitore elettrico. Unire poi anche la scorza e il succo del limone e la farina setacciata bene, continuando a lavorare con lo sbattitore. Successivamente aggiungere il latte caldo, versandolo mescolando a mano e, infine, anche gli albumi montati a neve. Versare quindi tutto il composto in una tortiera rivestita di carta forno, di forma quadrata, delle dimensioni di 20×20 e cuocere la torta in forno per un’oretta. Terminata la cottura, togliere il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare per un tempo minimo di un paio d’ore.
Intanto fare il caramello al limone. Sciogliere lo zucchero sul fornello insieme a 3 cucchiai d’acqua: appena è colorato di biondo, allontanare il petolino dalla fiamma e aggiungere il succo di limone, l’acqua e il burro. Mescolare e far raffreddare. Usare il caramello per spennellare la superficie della torta, sulla quale distribuire poi le mandorle a lamelle. Tagliare infine a cubetti. E’ possibile anche completare la torta semplicemente spolverandola con zucchero a velo, quindi senza le mandorle. Buon appetito!
Per un altro dolce delizioso de La prova del cuoco, ossia i mini pancakes con crema alla nocciola, cliccare QUI.

foto torta magica Natalia Cattelani