X


La prova del cuoco: ciabatte rustiche Persegani e ricetta sprint

Scritto da , il Maggio 31, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto ciabattine prova del cuoco

La prova del cuoco: ciabatte rustiche di Daniele Persegani

Nella puntata de La prova del cuoco di oggi, 31 maggio, Daniele Persegani e Antonella Clerici hanno preparato in diretta le ciabatte rustiche con pollo morbido e zucchine (nella foto a destra), dopo l’ultima sfida de ‘Il Campanile’ e la sfiziosa ricetta sprint degli aperitivi al cubo (illustrata nel secondo paragrafo). Per la realizzazione servono come ingredienti: 4 ciabattine rustiche, un petto di pollo, pepe quanto basta, sale quanto basta, olio extravergine d’oliva quanto basta, della farina, 50 grammi di formaggio stagionato a petali, 3 cucchiai di aceto balsamico, uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 4 zucchine, un mazzetto misto di timo, menta e prezzemolo, 3 albumi.
Frullare il petto di pollo con le chiare d’uovo e le erbe aromatiche. Formare tante palline e schiacciarle un po’ come se fossero hamburger: passarle poi nella farina e rosolarle in padella su entrambi i lati con l’aglio, pepe, olio e sale. Bagnarle con un goccio di vino bianco e coprire (se occorre, unire brodo vegetale). Affettare le zucchine sottilissime usando una mandolina, salarle e peparle. Condirle poi con aceto balsamico e olio. Tagliare le ciabatte a metà e metterle in forno a 200 gradi per 4 minuti. Successivamente riempirle con gli hamburger di pollo e la salsa di cottura ristretta, aggiungere le fette di zucchine marinate e formaggio in scaglie. Chiudere e impiattare. Buon appetito!

La prova del cuoco: ricetta sprint aperitivi al cubo

Per la ricetta sprint de La prova del cuoco di oggi, 31 maggio, ossia gli aperitivi al cubo, servono i seguenti ingredienti: 2 basi di pasta per pizza, 8 quadratini di formaggio Feta, 4 pomodori ciliegino, 8 mozzarelline ciliegine, 8 foglie di basilico, 100 grammi di prosciutto crudo, 100 grammi di Edamer grattugiato, 250 grammi di trancio di salmone fresco (da ridurre in 8 dadini), panna da cucina, rametti di aneto, prezzemolo e salsa di pomodoro.
Procedimento. Stendere le basi per pizza e metterle in 2 piatti. Mettere su uno stampino in silicone per cubetti di ghiaccio una pasta per pizza. Affondare la pasta, con un dito, in ogni cubetto: poi foderarlo, debordando. Mettere nella prima linea di cubetti un dadino di feta e mezzo pomodorino. Nella seconda linea di cubetti mettere in ognuno una ciliegina e una foglia di basilico. Nella terza linea inserire prosciutto crudo spezzettato ed Edamer grattugiato. Infine, nella quarta mettere cubetti di salmone, panna e ciuffetti d’aneto. Sovrapporre l’altra pasta e schiacciare con il mattarello, eliminando i bordi in eccesso. Porre in frigo per un quarto d’ora, poi sformare e ritagliare i cubetti, da mettere in una teglia a cuocere in forno per mezz’ora a 180 gradi. Buon appetito!
Puntata non facile quella di oggi per Antonella Clerici, apparsa stanca e senza voce.

foto aperitivi la prova del cuoco