X


La prova del cuoco: insalata Marco Bianchi, tris tagliata Fabrizio Nonis

Scritto da , il Maggio 29, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Marco Bianchi, Fabrizio Nonis

La prova del cuoco, 29 maggio: ricetta insalata estiva di Marco Bianchi

Tra le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, 29 maggio 2017, proponiamo l’insalata estiva di Marco Bianchi e il tris di tagliata di Fabrizio Nonis (nel secondo paragrafo). Per preparare l’insalata dello chef Marco Bianchi bisogna procurarsi, per 4 persone, i seguenti ingredienti: 320 grammi di riso rosso, 120 grammi di pistacchi sgusciati, 12 ravanelli, un lime, 2 mele Granny Smith, 200 grammi di olive taggiasche denocciolate, 250 grammi di feta, un cespo di lattuga romana, 4 patate dolci a pasta arancione, 1 chilo e 200 grammi di melone pepino a polpa bianca e 12 pomodori secchi sott’olio. Ingredienti per la salsa: prezzemolo, origano fresco, un limone (non trattato), un bicchiere di olio e.v.o., un peperoncino dolce e un cipollotto.
Preparazione. Fare la salsa. Frullare prezzemolo con origano, olio e.v.o., succo di limone, cipollotto e peperoncino dolce. Cuocere il riso in acqua salata leggermente (che deve essere il doppio rispetto al volume del riso). Lessare le patate senza sbucciarle, farle raffreddare, poi tagliarle a bastoncini e spadellarle velocemente in una padella antiaderente con un goccino d’olio. Tagliare in quattro parti il lime e i ravanelli. Tagliare a dadini la mela. Sbriciolare la feta con le dita. Affettare al coltello la lattuga romana (o con le mani). Predisporre gli ingredienti “a spicchi” per assemblare l’insalata. Proseguire con la lattuga, il melone tagliato a dadini, le patate dolci a bastoncini, i dadini di mela, i ravanelli, i pomodori a strisce, le olive, la feta e infine il riso lessato. Completare condendo con salsa verde, pistacchi e succo di lime. Lasciare separati i condimenti sull’insalata. Buon appetito!

La prova del cuoco, ricette di oggi: tris di tagliata con verdure di Fabrizio Nonis

Per preparare invece un’altra ricetta de La prova del cuoco di oggi, ossia il tris di tagliata con verdure dello chef Fabrizio Nonis, ecco gli ingredienti necessari: 500 grammi di roast-beef, 500 grammi di reale di manzo, 500 grammi di scamone, olio e.v.o., pepe, sale grosso di Maldon, aceto balsamico, 200 grammi di formaggio di malga invecchiato, 4 arance non trattate, fragole, ciliegie e lamponi disidratati, 200 grammi di rucola, 2 finocchi, 550 grammi di misticanza e 200 millilitri di sciroppo d’acero.
Procedimento. Oliare le tre fette di manzo e cuocerle separatamente. Sigillare prima un lato di ciascun pezzo di carne, a temperatura alta: dopo 3 o 4 minuti girare e sigillare dall’altra parte. Poi controllare la temperatura al cuore usando un termometro (deve essere a 52-56 gradi). Togliere la carne dalla fonte di calore e scalopparla. Scottare un po’ gli spicchi d’arancia e i frutti rossi disidratati fatti a pezzetti con il succo di acero o miele. Mescolare misticanza con finocchi tagliati finemente e rucola, prima di condire con aceto balsamico, olio, pepe e sale. Impiattare l’insalata condita con i pezzi d’arancia e albicocca caramellati in un piatto largo. Adagiarvi sopra la carne, salare con sale di Maldon, oliare e completare con formaggio Malga. Buon appetito!