X


La prova del cuoco, ricette 22 maggio: risotto di Natalio Simionato

Scritto da , il Maggio 22, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto risotto Natalio Simionato

La prova del cuoco oggi: risotto barbabietola e gamberetti di Natalio Simionato

Nel menù de La prova del cuoco di oggi 22 maggio 2017 lunedì, un raffinato risotto al rosso di barbabietola con gamberetti al curry dello chef Natalio Simionato. Ingredienti: 280 grammi di riso Carnaroli, un paio di barbabietole precotte, 2 scalogni, uno spicchio d’aglio, 1 litro di brodo vegetale, 50 grammi di burro, 200 grammi di formaggio grattugiato e dell’olio extravergine d’oliva. Ingredienti per i gamberetti: sale, pepe nero quanto basta, 10 grammi di burro, del curry in polvere, un bicchiere di vino bianco e 12 gamberetti.
Nel secondo paragrafo è spiegata la preparazione di questo piatto accattivante, molto gustoso ma anche bello da vedere, presentato come suddetto nell’appuntamento di oggi del programma culinario di Antonella Clerici da Natalio Simionato.

Ricette La prova del cuoco: il risotto dello chef Natalio Simionato

Ecco come si prepara il risotto al rosso di barbabietola e gamberetti al curry di Natalio Simionato, firmato La prova del cuoco. Grattugiare le barbabietole precotte, alle quali unire 100 cl di brodo vegetale. Frullare per avere una purea che sia di colore rosso vivo, da mettere da parte. Fare un soffritto in padella con burro, olio, aglio e scalogno tagliato a brunoise. Appena inizia a diventare trasparante, aggiungere il riso. Usare una spatola per mescolare bene. Aggiungere poi la purea rossa. Aggiungere lentamente anche il brodo vegetale bollente (quando i chicchi di riso lo richiedono). Dopo 20 minuti o quasi di cottura (con il riso al dente) allontanare dalla fiamma e mantecare con burro e formaggio grattugiato: il risotto deve diventare cremoso.
Preparare i gamberetti: pulirli e condirli con il curry. Rosolarli in una padella con burro a fiamma alta, un paio di minuti su ogni lato. Unire un goccio di vino per sfumare, farlo evaporare e insaporire con pepe e sale. Impiattare il risotto con al centro i gamberetti.
Un altro piatto meraviglioso de La prova del cuoco di oggi assolutamente da provare è il polpettone di tonno lessato preparato da Anna Moroni e Claudio Lippi. Buon appetito!