X


Cesare Bocci, Borsellino: il nuovo progetto dopo Adesso tocca a me

Scritto da , il Luglio 19, 2017 , in Personaggi Tv Tag: ,
Foto Cesare Bocci

Adesso tocca a me: Cesare Bocci interpreta Paolo Borsellino

Oggi, 19 luglio 2017, a 25 anni esatti dalla strage di via D’Amelio a Palermo, nella quale persero la vita Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta, va in onda Adesso tocca a me, una docufiction che racconta la storia del giudice. Ad interpretare Paolo Borsellino l’attore Cesare Bocci, il mitico Mimì Augello de Il Commissario Montalbano. Adesso tocca a me si apre con i ricordi di Antonio Vullo, l’unico sopravvissuto alla strage. Con il contributo di interviste, filmati di repertorio e testimonianze si ripercorre la carriera del giudice Borsellino: gli inizi, il maxiprocesso, l’amicizia con Giovanni Falcone, ucciso 57 giorni prima. Il titolo della docufiction Adesso tocca a me racchiude la consapevolezza di una fine imminente. Nonostante tutto, il giudice Borsellino rimase al suo posto fino all’ultimo così come i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Nessuno di loro chiese il trasferimento.

Cesare Bocci in Adesso tocca a me: il film su Borsellino

Nel cast di Adesso tocca a me anche Ninni Bruschetta, Giulio Corso e Anna Ammirati. Cesare Bocci ha raccontato in una recente intervista sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni:

“Una cosa che mi ha colpito subito di Paolo Borsellino è il sorriso: bellissimo, aperto, sincero. Era un uomo allegro e giocoso”.

Pochi conoscono questo lato del carattere del giudice, sottolinea Bocci, perché nelle interviste che Borsellino rilasciò dopo la morte del suo amico fraterno e collega Giovanni Falcone, appariva comprensibilmente triste e teso. Ma Cesare Bocci, che per prepararsi a questo ruolo ha sfogliato gli album di famiglia di Paolo Borsellino insieme al figlio Manfredi, ha notato che in tutte le foto aveva un sorriso meraviglioso. Cesare Bocci dopo Adesso tocca a me ha un nuovo progetto: condurrà su Tv 2000 “Segreti-I misteri della storia” e poi tornerà a rivestire i panni di Mimì Augello ne Il Commissario Montalbano. Intanto stasera sarà il protagonista di Adesso tocca a me in cui avrà l’onore e l’onere di interpretare Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia 25 anni fa.