X


Cotto e Mangiato, oggi: ricetta carbonara di tonno / sgombro

Scritto da , il Settembre 6, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto carbonara Cotto e Mangiato 6 settembre

Cotto e Mangiato, ricetta 6 settembre: la carbonara di tonno o sgombro

Nel terzo appuntamento dell’edizione 2017/2018 di Cotto e Mangiato, partita l’altro ieri con la realizzazione di un gustoso pasticcio a base di zucchine, Tesa Gelisio ha stuzzicato il palato degli spettatori più ‘affamati’ di Italia 1 sintonizzati per seguire Studio Aperto tra le 12.25 e le 12.55 oggi con un primo piatto meraviglioso e molto facile da preparare, per la cui realizzazione si impiega circa un quarto d’ora e bisogna sostenere una spesa molto bassa, di soli 2-3€, necessaria per acquistare i vari ingredienti necessari: trattasi della carbonara di tonno, ma con lo sgombro (nella foto in alto a destra). La ricetta di Cotto e Mangiato di oggi, 6 settembre 2017, è stata inviata a Tessa da Cristina, una fedele telespettatrice di Cotto e Mangiato che vive a Palermo. Per preparare questo piatto buonissimo bisogna cuocere in una pentola con acqua bollente salata 160 grammi di bavette integrali. Rosolare qualche spicchio d’aglio in un goccio di olio extravergine d’oliva, al quale aggiungere un paio di scatolette di tonno (come suggerisce la telespettatrice) o di sgombro (come preferisce la conduttrice) insaporendo per alcuni minuti.

Cotto e Mangiato ricette: carbonara di sgombro / tonno di oggi, 6 settembre 2017

Per proseguire la preparazione della ricetta di Cotto e Mangiato di oggi, la carbonara di sgombro o tonno, sbattere a parte 2 uova alle quali unire 30 grammi di formaggio grattugiato, 20 grammi di caciocavallo stagionato o formaggi simili, pepe nero macinato al momento, un pizzico di sale, menta tritata finemente e infine la buccia grattugiata di 1 limone. Mescolare per bene il tutto. Terminata la cottura delle bavette, scolare la pasta bella al dente e saltarla in padella con il tonno o lo sgombro, insaporire leggermente e aggiungere subito dopo tutto il composto preparato a base di uova e formaggio.
Tessa Gelisio ricorda ai telespettatori, come ha fatto spesso anche in tante delle puntate delle passate edizioni, la possibilità di inviarle le loro ricette tramite il sito ufficiale del programma, ossia www.cottoemangiato.studioaperto.it, come ha fatto la spettatrice di Palermo, la signora Cristina.
Una volta pronta, impiattare la pasta e servirla a tavola ben calda. Carbonara di sgombro / tonno: cotta… e mangiata! E per arricchire il menù non si può fare a meno di assaggiare un altro primo, che la padrona di casa del seguitissimo angolo culinario di Studio Aperto, Tessa Gelisio, ha presentato nel secondo appuntamento di questa nuova stagione, quindi ieri: trattasi dello sfizioso risotto con pomodoro e burrata firmato Cotto e Mangiato, ricetta molto semplice, fresca e golosa, disponibile cliccando sul link in rosa. Buon appetito!