X


Cotto e Mangiato ricette: rollè di pollo all’uva e purè di zucca

Scritto da , il Settembre 7, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto rollè di pollo Cotto e Mangiato 7 settembre

Cotto e Mangiato, ricetta 7 settembre: rollè di pollo all’uva

Nel quarto appuntamento dell’edizione 2017-18 di Cotto e Mangiato oggi, 7 settembre, la conduttrice Tessa Gelisio ha stuzzicato il palato dei telespettatori di Studio Aperto con un secondo delizioso, tratto dall’ultimo numero della rivista dedicata al programma: trattasi dei rollè di pollo all’uva e purè di zucca, ricetta illustrata ovviamente su Italia 1 poco prima delle 13.00, nella parte finale dell’edizione del TG delle 12.25. Ecco come preparare questo piatto meraviglioso, visibile nella foto in alto a destra.
Mettere in una ciotola 6 fette di pancarrè private del bordo e farle ammorbidire con del latte. Strizzare poi bene il pancarrè e aggiungerlo a 150 grammi di prosciutto cotto tagliato a pezzettini in un’altra ciotola. Unire subito dopo anche 90 grammi di formaggio grattugiato, un misto di prezzemolo e maggiorana tritati, sale e pepe.

Cotto e Mangiato, ricetta di oggi: rollè di pollo all’uva e purè di zucca

La preparazione dei deliziosi rollè di pollo all’uva e purè di zucca, ricetta della puntata di Cotto e Mangiato di oggi, 7 settembre 2017, prosegue come spiegato di seguito. Prendere i petti di pollo, adagiarvi su un lato un mucchietto del ripieno preparato, aggiungere un cubetto di provolone e arrotolare. Infilzare infine uno stuzzicadenti per fermare ogni rotolino. Scaldare un goccio d’olio extravergine d’oliva in una padella e rosolare gli involtini a fiamma alta. Nel frattempo rosolare a parte, sempre in olio e.v.o., 600 grammi di zucca tagliata a dadini, da coprire con qualche mestolo di brodo e lasciar cuocere per una decina di minuti. Poi sbollire. Far rosolare intanto i rotolini bene su tutti i lati, insaporirli con un pizzico di sale e sfumarli infine con un po’ di vino bianco. Coprire con un coperchio e continuare a scaldare ancora per un po’, abbassando però il fornello. Appena il vino è evaporato, aggiungere i chicchi di un grappolo di uva tagliati a metà, un po’ d’acqua e completare la cottura.
Tempo di preparazione totale del piatto: poco più di mezz’ora (circa 35 minuti). Costo complessivo della ricetta: 13-14 euro. Una volta finita la preparazione, impiattare i rollè con un po’ di purea di zucca e chicchi d’uva e servirli a tavola belli caldi. Rollè di pollo cotti… e mangiati!
Per completare il menù del giorno vale la pena provare anche il delizioso risotto con pomodoro e burrata di Cotto e Mangiato, presentato l’altro ieri: un primo favoloso e molto semplice da realizzare, da provare subito. Buon appetito!