X


La prova del cuoco: sogliola con funghi di Gianfranco Pascucci

Scritto da , il settembre 29, 2017 , in Programmi Tv
Foto sogliola con funghi Gianfranco Pascucci

Ricette La prova del cuoco: sogliola con i funghi cardoncelli di Pascucci

Durante l’ultima puntata di questa settimana del programma La prova del cuoco, che ha visto per l’ultima volta il maestro panificatore Antonio Martino, l’ex giudice di Bake off Italia accanto a Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, vestire i panni di giurato, la conduttrice Antonella Clerici ha accolto nuovamente nella sua cucina il cosiddetto “re del mare”, lo chef romano Gianfranco Pascucci, che ha preparato la sua gustosa sogliola con i funghi cardoncelli, che, come consigliato dalla sommelier Emanuela Scatena, è ottima se accompagnata da un bel Franciacorta Satèn. Ecco gli ingredienti del piatto: 2 funghi cardoncelli, una sogliola, un cucchiaio di burro, mandorle quanto basta, limone quanto basta, porro, finocchio e basilico quanto basta.

Gianfranco Pascucci a La prova del cuoco, 29 settembre: sogliola e funghi

Passiamo ora al procedimento della sogliola con i funghi cardoncelli, realizzata durante la puntata di oggi, venerdì 29 settembre, de La prova del cuoco, il programma condotto da Antonella Clerici, dallo chef Gianfranco Pascucci. Prima di iniziare, però, ricordiamo che per questa ricetta può essere utilizzata anche la platessa, una tipologia di pesce più economica. Per realizzare questo piatto iniziare prima dai funghi cardoncelli, tagliandoli in 4 spicchi, per poi immergerli nell’acqua salata per 4 minuti. Dopo prendere la sogliola, sviscerarla e privarla della testa, infine porre ciò che resta del pesce su una teglia insieme a un filo d’olio. Tagliare il porro a cubettoni e porlo sul pesce. Tagliare il finocchio a pezzettoni e unirlo al porro. Aggiungere anche un paio di fettine di limone e i funghi cardoncelli fatti sbollentare precedentemente. Completare il tutto con la noce di burro, alcune mandorle alle quali bisogna lasciare la pelle, delle foglie di basilico, sale grosso e del vino bianco. Coprire il tutto con carta da forno e infornare in forno preriscaldato per 12 minuti a 180°. Una volta cotto, sfornare il pesce e tenere da parte qualche fungo per decorare, mentre le altre verdure vanno mixate insieme al liquido di cottura per realizzare una crema dalla consistenza piuttosto liquida (se lo si ritiene necessario aggiungere alla crema dell’acqua o del brodo). Togliere la pelle alla sogliola e servirla accompagnata dalla crema a base di funghi e dai pezzetti di cardoncelli. Se vi piacciono i piatti di Pascucci potete accompagnare la sogliola con il suo gustoso primo piatto sempre a base di pesce: i paccheri con pesciacci, realizzati la scorsa settimana.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *