X


Luciano Pavarotti, un’emozione per sempre: cosa succederà su Rai1

Scritto da , il Settembre 6, 2017 , in Musica Tag:
foto Luciano Pavarotti tenore

Pavarotti, un’emozione per sempre: l’omaggio a Luciano stasera su Rai1

Si è spento 10 anni fa l’indimenticato Luciano Pavarotti, scomparso esattamente il 6 settembre 2007 dopo una lunga lotta contro un tumore al pancreas. E nel decimo anniversario della sua morte, Rai1 ha deciso di omaggiarlo con una grande serata musicale, che verrà trasmessa com’è noto da tempo dall’Arena di Verona con la conduzione di Carlo Conti. Quella di oggi sarà solo la prima di una serie di celebrazioni organizzate dalla Fondazione ‘Pavarotti 10th Anniversary’ che si svolgeranno in tutto il mondo. Come abbiamo appreso anche dai numerosi promo trasmesi sulle reti Rai negli ultimi giorni, a presentarsi sul palco dell’Arena di Verona questa sera su Rai1 a Pavarotti-Un’emozione per sempre saranno tanti grandi artisti della televisione, tra i quali: Giorgia, Nicola Piovani, Zucchero, Angela Gheorghiu, Il Volo, Vittorio Grigolo, Eros Ramazzotti, Francesco Meli, Nek, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Fabio Armigliato, Andrea Griminelli, Ron Howard, Alessandro Del Piero e Fabio Fazio. Nel decimo anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti, è inoltre partita la produzione del docu-film prodotto da Imagine Entertainment e White Horse Pictures e diretto da Ron Howard, regista Premio Oscar, che ha scelto di raccontare la storia del grande tenore dopo i Beatles.

Luciano Pavarotti, un’emozione per sempre: il ricordo del tenore questa sera su Rai1

A Pavarotti – Un’emozione per sempre questa sera, 6 settembre, su Rai1 non mancheranno sicuramente le emozioni nel ricordo del grande tenore di Modena che ha affascinato il mondo intero, scomparso come suddetto a causa di un male incurabile il 6 settembre di dieci anni fa (sul nome della serata in realtà c’è un piccolo ‘giallo’ in rete: il sito dell’ufficio stampa della Rai riporta “Un’emozione per sempre”, ma tanti blog riportano invece “Un’emozione senza fine”). Proprio come per i Pavarotti and Friends, sarà devoluto a UNHCR una parte dell’incasso per sostenere i rifugiati e l’evento di questa sera in diretta dall’Arena di Verona permetterà anche di raccogliere fondi per il sostegno della Casa Museo. A dirigere la lunga serata evento dedicata a Luciano Pavarotti e condotta da Carlo Conti sarà Maurizio Pagnussat. L’intera puntata verrà trasmessa inoltre sulle frequenze di Radio2, grazie a Rai Radio2, a partire dalle 21.00 con la conduzione di Massimo Cervelli.
Nato a Modena il 12 ottobre 1935, Luciano Pavarotti si è spento all’età di 72 anni in quella che era la sua città natale. Dal matrimonio con la sua prima moglie sono nate tre figlie. In seguito Luciano ha divorziato da Adua Veroni e sposato Nicoletta Mantovani, di ben 34 anni più giovane di lui, provocando un grande scandalo. La Mantovani gli è rimasta accanto fino alla fine. Appuntamento dunque con Un’emozione per sempre fissato per oggi in prima serata su Rai1.