X


Romanzo Famigliare: Ivan (Renato Raimondi) svela un retroscena

Scritto da , il Gennaio 24, 2018 , in Notizie Varie Tag: ,
foto Renato Raimondi

Ultima puntata Romanzo Famigliare: Renato Raimondi fa una confessione

Andrà in onda lunedì 29 gennaio in prima serata su Rai1 l’attesissima ultima puntata della fiction Romanzo Famigliare, con Vittoria Puccini, che ha nel cast anche il giovane attore Renato Raimondi, nel ruolo di Ivan, studente sordo. E proprio Raimondi, prima dell’ultima puntata della fortunata serie tv, ha rotto il silenzio sulle pagine di DiPiùTv svelando un retroscena familiare che probabilmente nessuno conosceva. Il ragazzo, infatti, pur non essendo sordo nella vita reale, conosce il linguaggio dei segni poiché i suoi genitori sono sordi da quando erano dei ragazzini. Renato ha 17 anni e nella fiction con Vittoria Puccini e Guido Caprino interpreta un ruolo molto intenso, la sua prima vera fatica da attore: il suo personaggio, infatti, è sordo a causa di una meningite che lo ha colpito quando era solo un bambino, dunque è costretto ad usare la Lis, lingua dei segni italiana, per comunicare con gli altri. Sulle pagine del settimanale l’attore ha svelato di aver partecipato quasi per caso ai casting per Romanzo Famigliare, avendo visto un volantino la scorsa estate con il quale si cercavano appunto giovani attori in grado di comunicare con la lingua dei segni.

Ivan (Renato Raimondi) di Romanzo Famigliare: la confessione sulla sua vita privata

Sul fatto di avere due genitori sordi, Renato Raimondi (Ivan) di Romanzo Famigliare ha asserito:

Fuori casa parlo l’italiano, diciamo così, ma in casa parliamo tutti la lingua dei segni, perchè per i miei genitori è indispensabile. Chi non sente non è che non sappia parlare ma, non sentendo la propria voce, la veicola male.

Sull’apprendimento della lingua dei segni, Renato si è definito un ‘bilingue’, raccontando di essere cresciuto parlando con i suoi genitori proprio con la lingua dei segni, mentre i suoi zii lo hanno ‘allenato’ con il linguaggio comune. L’attore ha poi sottolineato che i veri ostacoli, in questi casi, sono i pregiudizi altrui. Infine, sempre intervistato per il settimanale succitato, Renato Raimondi ha svelato di essere fidanzato da oltre un anno con una sua coetanea e precisando quindi che tra lui e la collega Fotinì Peluso, che nella serie tv interpreta il ruolo di Micol, c’è solo una grande amicizia, prima di rivelare che da quando è protagonista in Romanzo Famigliare tante persone lo fermano per strada ma, nonostante tutto, preferisce non ‘montarsi’ la testa, pur essendo felicissimo di questo successo e questo momento decisamente magico.