X


Sanremo 2018: Cristiano Malgioglio lancia un appello a Baglioni

Scritto da , il Gennaio 3, 2018 , in Festival di Sanremo Tag: , ,
foto sanremo 2018 cristiano malgioglio milva

Festival di Sanremo: Malgioglio fa una proposta a Baglioni

Cristiano Malgioglio è un grande personaggio a 360 gradi. Ieri pomeriggio, ospite da Francesca Fialdini a La Vita in diretta su Rai1, il paroliere ha voluto lanciare un appello in vista della prossima edizione del Festival di Sanremo. Cristiano Malgioglio ha deciso di suggerire a Claudio Baglioni e alla direzione generale di Viale Mazzini un premio speciale al Festival di Sanremo per Milva, una delle più importanti personalità italiane nel panorama musicale che ha avuto la fortuna di portare la canzone italiana in giro per il mondo:

“Vado io a ritirare il premio, o la figlia Martina”.

Milva è una leggenda: soprannominata la ‘Pantera di Goro’, faceva parte del terzetto delle grandi voci femminili insieme a Mina (la Tigre di Cremona) e Iva Zanicchi (l’Aquila di Ligonchio). È anche nota come ‘La Rossa’ grazie ai suoi capelli. Il colore fu d’ispirazione a Enzo Jannacci, al quale dedicò l’omonimo album nel 1980. Popolare in Italia e nel resto del mondo, Milva si è esibita sui palcoscenici più importanti del globo, ottenendo consensi ed estremo successo.

Sanremo 2018, Cristiano Malgioglio e l’invito a Claudio Baglioni

“Voglio rivolgere un appello […] quello di dare un premio speciale a Milva. […] Ha lavorato con i più grandi, da Morricone a Theodorakis, si è esibita nei teatri più importanti del mondo”.

È questo l’appello che Cristiano Malgioglio, ospite a La vita in diretta, ha voluto lanciare a Claudio Baglioni, alla direzione generale e al direttore di Rai1 Angelo Teodoli. Il paroliere desidererebbe un premio speciale a Sanremo 2018 per Milva. Nella sua lunga carriera, durata dal 1959 al 2011, Milva ha pubblicato 173 album, compresi quelli internazionali, e 99 raccolte. Un successo davvero clamoroso per la Pantera di Goro. Milva ha venduto tantissimi dischi in Francia, in Giappone, in Spagna e in Corea del Sud e Grecia. Il suo grande talento è stato riconosciuto, nel corso del tempo, dalla Repubblica italiana, da quella francese e tedesca. La grande cantante di Goro ha partecipato al Festival di Sanremo 15 volte: dal 1961 al 1969, dal 1972 al 1974, nel 1990, nel 1993 e nel 2007. Il 31 ottobre 2010 Milva ha rilasciato la sua ultima intervista a L’Arena di Massimo Giletti, annunciando l’addio all’attività musicale. Qualche anno fa la cantante fu colpita da diverse patologie che le hanno compromesso l’uso delle gambe e della memoria. Una volta uscita dall’ospedale recuperò tutto. Claudio Baglioni, come direttore artistico del Festival della canzone italiana, e la Rai accoglieranno l’appello di Cristiano Malgioglio?