X


Festival di Sanremo 2018, vincitore: trionfano Ermal Meta e Fabrizio Moro

By on febbraio 11, 2018
Foto dei vincitori del Festival di Sanremo 2018 (immagine Rai col momento della proclamazione)

Ermal Meta e Fabrizio Moro sono i vincitori del Festival di Sanremo 2018

I vincitori del Festival di Sanremo 2018 sono Ermal Meta e Fabrizio Moro. L’apprezzato duo di cantanti ha vinto la 68esima edizione della popolare kermesse RAI con la canzone dal titolo ‘Non mi avete fatto niente’ e il 55,7% del televoto da casa. L’importante annuncio, con la relativa proclamazione del nuovo vincitore della sezione Big del Festival di Sanremo, è stato fatto in diretta televisiva su Rai1 alle ore 00.59 di domenica 11 febbraio. Dopo l’annuncio, Fabrizio Moro ha dedicato la vittoria all’autore della canzone, Andrea Febo, e a suo figlio Libero, di 8 anni. A fare una dedica è stato anche Ermal Meta, che ha ringraziato la sua casa discografica, la quale – ha detto il cantante in tv – ‘ha creduto in me anche quando nessuno lo faceva‘.

Sanremo 2018: la classifica finale completa e i risultati definitivi

Il duo Ermal Meta e Fabrizio Moro vince Sanremo con ‘Non mi avete fatto niente’

Da vincitori, Ermal Meta e Fabrizio Moro entrano di diritto nella storia del Festival di Sanremo, anche perché la canzone che ha vinto quest’anno è stata proprio quella che ha rischiato la squalifica per accuse di plagio e per presunta violazione del regolamento. Accuse per cui si era messo a confronto il nuovo brano intitolato ‘Non mi avete fatto niente’ – il cui testo racconta in chiave originale le conseguenze dei recenti attentati terroristici nel mondo – con uno di qualche anno fa dal titolo ‘Silenzio’ e scritto da Andrea Febo, autore sia dell’uno che dell’altro. Insomma, gettata la polemica alle spalle da ora in poi Ermal Meta e Fabrizio Moro potranno ufficialmente occupare il loro personalissimo posto nell’albo d’oro dei vincitori del Festival di Sanremo portando a casa, oltre al Leone d’Oro e a tanta popolarità, anche il Premio Tim per il ‘brano più ascoltato’ e senza dubbio una rivincita personale. Rivincita, la loro, che di fatto archivia il Festival di Sanremo 2018, il primo targato Claudio Baglioni, mentre in queste ore i fan del seguitissimo show fanno mente locale su chi abbia vinto le ultime tre edizioni del tele-evento italiano tra i più importanti di sempre: Francesco Gabbani con ‘Occidentali’s Karma’ nel 2017, Gli Stadio con ‘Un giorno mi dirai’ nel 2016 e, infine, Il Volo con ‘Grande Amore’ nel 2015.

Ermal Meta e Moro vincitori: “Abbiamo dato il massimo a Sanremo”

About Raffaele Di Santo

Nato nel 1992 in provincia di Caserta, dopo il Liceo Scientifico mi laureo in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Interessato da sempre a TV, web e nuovi media, scrivo prima per Corriere del Sannio e Davide Maggio, poi anche per Televisionando, NanoPress Spettacoli e SuperguidaTV. Ora un nuovo 'viaggio', insieme al team de Lanostratv. Per info, contatti e comunicati: rds.rds28@gmail.com.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *