X


La prova del cuoco: torta Amalfi, ginger e fragoline di Sal De Riso

By on maggio 11, 2018
foto torta Amalfi ginger e fragoline

La prova del cuoco, ricetta 11 maggio: il dolce Amalfi, ginger e fragoline

Antonella Clerici ha chiuso nel gusto la puntata dell’11 maggio de La prova del cuoco. Sal De Riso ha addolcito il venerdì di Rai1 con la torta Amalfi, ginger e fragoline, composta da una frolla croccante, un ripieno goloso e un topping di crema e frutta. Gli ingredienti necessari per realizzare la pasta frolla del dolce sono: 100 grammi di zucchero a velo, 175 grammi di burro, 25 grammi di miele d’acacia, 50 grammi di uova, 2 grammi di sale, mezzo baccello di vaniglia, la buccia di mezzo limone, 250 grammi di farina 00 e 3 grammi di lievito. Per il ripieno al limone e zenzero occorrono: 100 grammi di zenzero candito a cubetti, 3 grammi di baking, 25 grammi di fecola di patate, 85 grammi di farina 00, la buccia di 2 limoni, 1 limone spremuto, 170 grammi di uova, 120 grammi di pasta di mandorle, 1 grammo di sale, 100 grammi di zucchero semolato e 140 grammi di burro. Per preparare la confettura di zenzero, pere e limone servono: 150 grammi di zenzero candito tritato, 2 grammi di pectina, 300 grammi di zucchero di canna, 140 grammi di bucce di limone semicandite, 120 grammi di limoni e 450 grammi di pere.

Dolci La prova del cuoco, Sal De Riso: torta Amalfi, ginger e fragoline

Sal De Riso ha realizzato oggi a La prova del cuoco la torta Amalfi, ginger e fragoline. Per preparare la pasta frolla unire il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere poi: il miele, le uova, il sale, la farina, il lievito, la vaniglia e le bucce di limone. Amalgamare bene il tutto e foderare una tortiera. Nel frattempo preparare il ripieno. Con una frusta elettrica lavorare il burro con lo zucchero e un pizzico di sale. Versare poi all’interno, continuando a lavorare con le fruste elettriche, le uova, un po’ alla volta. Aggiungere poi: la pasta di mandorle, lo zenzero candito, la scorza e il succo di limone. Infine versare il baking e la farina, lavorando il composto con una spatola manuale. Versare l’impasto sulla base della frolla e cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. Nel frattempo preparare la confettura. In una pentola cuocere le pere tagliate a cubetti i limoni. Aggiungere poi: lo zucchero unito alla pectina e lo zenzero candito. Quando il composto arriva a una temperatura di 106 gradi è pronto. Guarnire perciò la torta con della crema pasticcera. Adagiare poi sopra le fragoline e la confettura. In alternativa al dolce odierno di Sal De Riso, ecco il semifreddo al caffè di Anna Moroni di ieri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *