X


Ficarra e Picone su Rai1 con Le rane di Aristofane: anticipazioni

Scritto da , il Agosto 28, 2018 , in Programmi Tv Tag:
Foto Ficarra e Picone

Le rane di Aristofane sabato sera su Rai1: le anticipazioni di Ficarra e Picone

Sabato 1 settembre, in prima serata su Rai1, andrà in onda uno spettacolo allestito al Teatro Greco di Siracusa interpretato da Ficarra e Picone: Le rane di Aristofane. Le rane è una commedia greca messa in scena per la prima volta ad Atene nel 405 a.C. dove vinse la gara delle Lenee, le feste dedicate al dio Dioniso. Salvo Ficarra veste i panni di Dioniso, il dio del teatro, dell’estasi e del vino. Valentino Picone, invece, è il suo servo Xantia, furbo e scansafatiche. Dice Picone in un’intervista rilasciata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni:

“Questa commedia ha un significato ancora attuale: la cultura può salvarci dalla decadenza e dall’imbarbarimento”.

Quando Aristofane (uno dei principali esponenti della Commedia antica nonchè l’unico di cui ci siano pervenute ben 11 opere complete) scrisse Le rane, Atene attraversava uno dei periodi più bui della sua storia: stava infatti per arrendersi a Sparta e la classe politica non si stava dimostrando all’altezza della situazione. Aristofane immagina, quindi, con Le rane di riportare in vita dal regno dei morti un poeta in grado di salvare Atene. Dioniso, accompagnato dal servo Xantia, raggiunge l’Ade per riportare in vita Euripide.

Ficarra e Picone portano su Rai1 Le rane di Aristofane

Dioniso e Xantia trovano finalmente Euripide intento a litigare con Eschilo per stabilire chi è il miglior tragediografo di tutti i tempi. Comincia allora una gara a colpi di versi e sberleffi. Dioniso, giudice della gara, alla fine decide di riportare in vita l’autore che darà il miglior consiglio su come salvare Atene dal declino. La scelta ricade su Eschilo. La satira graffiante e irriverente di Aristofane rivivrà sabato 1 settembre su Raiuno grazie a due campioni della comicità come Ficarra e Picone. Le rane, che vede in scena 50 persone e un coro di oltre 20 elementi, da ottobre sarà in tournèe per circa due mesi. Per Ficarra “Aristofane è il papà di tutti i comici e il teatro era la tv di allora”. Dioniso e Xantia non vanno alla ricerca di un condottiero per salvare Atene ma di un intellettuale a dimostrazione del fatto che non si può mai prescindere dalla cultura. La Rai, ancora una volta, decide di puntare su un prodotto di qualità, una commedia attuale che fa ridere, riflettere e commuovere. L’appuntamento con Ficarra e Picone e Le rane di Aristofane è per sabato 1 settembre alle 21:25 su Rai1.