X


Cotto e Mangiato, ricetta dolce: pan di Spagna al cacao

By on settembre 17, 2018
foto pan di Spagna al cacao

Ricette Cotto e Mangiato: il pan di Spagna al cacao del 17 settembre

Tessa Gelisio è tornata oggi con Cotto e Mangiato. La conduttrice ha ripreso in mano le redini della rubrica culinaria che chiude Studio Aperto, regalando un dolce strepitoso: il pan di Spagna al cacao. Si tratta di un dessert composto da tre pan di Spagna e guarnito con una ganache al cioccolato e una cascata di panna montata. Cotto e Mangiato continuerà a far compagnia al pubblico attento di Italia 1 intorno alle 12.50, regalando ricette sfiziose sia dolci che salate. Tessa Gelisio, sempre attenta alla genuinità degli ingredienti, ha realizzato oggi un dolce perfetto da realizzare per la festa di compleanno dei più piccoli, ma in grado di mettere d’accordo tutti i palati. Gli ingredienti necessari per realizzare l’impasto della torta di compleanno pensata oggi, lunedì 17 settembre, a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio sono: 80 grammi di cacao amaro in polvere, 100 grammi di fecola di patate, 200 grammi di farina 00, 330 grammi di zucchero semolato, 10 uova e la scorza grattugiata di 1 lime. Per la farcitura occorrono: 100 grammi di zucchero, 300 millilitri di acqua e 1 vasetto di marmellata di arance. Per la decorazione servono: 600 millilitri di panna, 2 cucchiaini di zucchero a velo, 1 cucchiaino di miele, 40 grammi di burro, 350 millilitri di panna e 350 grammi di cioccolato fondente.

Cotto e Mangiato oggi: preparazione del pan di Spagna al cacao

Il dolce realizzato oggi a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio è stato il pan di Spagna al cacao. Per realizzare il dessert iniziare dalla base della torta. In un contenitore montare le uova con lo zucchero. Aggiungere poi la farina, la fecola di patate e il cacao setacciati. Unire la scorsa del lime. Amalgamare bene e versare il composto all’interno di stampi da 24, 20 e 16 centimetri di diametro. Cuocere circa 20 minuti a 170 gradi nel forno ventilato. Scaldare l’acqua con lo zucchero, tagliare a metà ogni pan di Spagna. Spennellare con la bagna e farcire poi con la confettura di arance. Sovrapporre i tre pan di Spagna. Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato. In un pentolino far bollire la panna. Aggiungere poi il cioccolato e il burro. Girare bene finchè non si amalgamano bene tutti gli ingredienti. Lasciare raffreddare e poi versare sulla torre di pan di Spagna. Portare in frigorifero per far raffreddare e poi guarnire con la panna, precedentemente montata con lo zucchero a velo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *