X


Eleonora Brigliadori fa causa alla Rai dopo l’espulsione da Pechino

Scritto da , il Settembre 21, 2018 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto Eleonora brigliadori denuncia rai Pechino express

Pechino Express: Eleonora Brigliadori fa causa a Rai e Magnolia

Ieri sera, giovedì 20 settembre, è andata in onda la prima puntata della settima edizione di Pechino Express. Eleonora Brigliadori torna a farsi sentire dopo le polemiche che negli scorsi mesi l’hanno vista protagonista. L’attrice e showgirl, infatti, era stata fatta fuori dal cast di Pechino Express per le sue convinzioni alternative in merito alla chemioterapia, gli psicofarmaci e i vaccini. A giugno, inoltre, aveva scritto in un post, pubblicato sui suoi profili social, che ricordava un servizio di Nadia Toffa per Le Iene sul cancro: “Chi è causa del suo male pianga se stesso”. Quella frase aveva scatenato l’indignazione tanto da spingere Rai2 e la produzione Magnolia ad escludere Eleonora Brigliadori dal programma a cui doveva partecipare con il figlio. Attraverso la sua pagina Facebook l’ex annunciatrice ha annunciato azioni legali contro la Rai e Magnolia:

“In occasione della messa in onda della prima puntata del programma Pechino Express ho dato incarico, allo Studio dell’Avv. Lo Foco, di depositare la vertenza giudiziaria contro Magnolia e RAI, per l’ingiusta esclusione, mia e di mio figlio Gabriele, dal programma stesso”.

Eleonora Brigliadori denuncia la Rai dopo l’esclusione da Pechino Express

La prima puntata della nuova stagione di Pechino Express è stata vista quasi 2 milioni di telespettatori e il 10% di share, superando nella gara auditel anche Canale 5. Grande successo hanno riscontrato I Mattutini, la coppia formata da Adriana Volpe e Marcello Cirillo. Fatta fuori dal’adventure game e dalla Rai, Eleonora Brigliadori non molla. Sui social ha fatto sapere di aver fatto una vertenza contro la sua espulsione da Pechino Express. L’attrice e showgirl ha atteso la messa in onda della prima puntata per passare dalle parole ai fatti, ricordando a tutti che è iscritta all’ufficio di collocamento lavoratori dello spettacolo e scritturata dal programma stesso con il nome spirituale Aaron Noel. Secondo la Brigliadori, la sua espulsione è stata ingiusta e il vero motivo è da riscontrare nella posizione sui vaccini non condivisa dal conduttore Costantino della Gherardesca e dalla trasmissione, più che dal tanto discusso post in cui commentava la battaglia contro il cancro della conduttrice e inviata de Le Iene Nadia Toffa. L’attrice e il figlio Gabriele Gilbo sono stati sostituiti a Pechino Express dalla coppia delle Signore della Tv, Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta. Nella conferenza stampa di presentazione del programma, Costantino della Gherardesca aveva commentato la vicenda Brigliadori, dicendo che la Rai si è schierata dalla parte della scienza:

“Io ho fatto anche una campagna per i vaccini qualche anno fa per l’Unicef. La trovo una posizione giusta da servizio pubblico, pro scienza in questo periodo di troppa disinformazione”.