La prova del cuoco oggi: mont blanc ai mirtilli di Federico Prodon

By on ottobre 18, 2018
Foto mont blanc mirtilli La prova del cuoco

La prova del cuoco, 18 ottobre: ricetta mont blanc di Federico Prodon

La puntata di oggi del programma culinario di Rai Uno La prova del cuoco è stata dedicata al latte, uno degli alimenti più buoni e utilizzati della nostra cucina, ed è tornato, dalla conduttrice Elisa Isoardi, il pasticciere Federico Prodon, che ha proposto la ricetta del suo mont blanc ai mirtilli neri, una rivisitazione della preparazione classica. Ecco gli ingredienti per la mousse: 125 g di meringa italiana, 500 g di panna, 75 g di marroni a pezzetti, 8 g di gelatina in fogli e 2 baccelli di vaniglia. Mentre, per la crema chantilly ai mirtilli neri: 125 g di mirtilli freschi, 70 g di purea di mirtilli, 50 g di formaggio spalmabile, 200 g di panna, 50 g di zucchero semolato, 3 g di gelatina in fogli, 8 marron glaces e della polvere di oro alimentare quanto basta.

Federico Prodon a La prova del cuoco, dolce di oggi: il mont blanc

Ecco allora il procedimento del mont blanc ai mirtilli neri, il dolce proposto oggi a La prova del cuoco da Federico Prodon. Iniziare dalla meringa all’italiano, seguendo le dosi e il procedimento per quella della torta meringata proposta la scorsa volta. Realizzare quindi la mousse, aggiungendo alla meringa all’italiana una parte della panna semi montata, lasciandone da parte alcuni cucchiai e mescolare dolcemente. Prendere la panna restante e scaldarla, poi aggiungervi la gelatina, precedentemente messa in acqua e strizzata. Aggiungere la panna con la gelatina alla mousse e terminare il tutto con i marron glaces tritati in maniera grossolana. Cuocere dei dischi e degli spunto di meringa, con lo sportello del forno per metà aperto, a 90 gradi per 2 ore e mezza/ 3 ore. Assemblare il dolce ponendo, alla base di un anello, un disco di meringa ai mirtilli, coperto da uno strato di mousse. Stendere la crema di marroni (che è possibile acquistare già pronta) a forma di spirale e coprire con altra mousse. Porre un altro disco di meringa e ricoprire il tutto con la restante mousse. Livellare e porre nel congelatore. Preparare la crema chantilly a mirtilli scaldando la purea di mirtilli nel microonde e scioglierci dentro la gelatina reidratata e strizzata. Aggiungere anche lo zucchero, il formaggio spalmabile e la panna e montare il tutto. Sformare la torta e decorarla con la crema chantilly ai mirtilli. Se volete invece un dolce al bicchiere, potete provare il cremoso di ricotta con i cachi di Bottega della scorsa settimana.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *