X


Cotto e Mangiato: ricetta ciambella yogurt e cacao, 9 novembre

Scritto da , il Novembre 9, 2018 , in Programmi Tv Tag:
foto ciambella cotto e mangiato 9 novembre

Dolce Cotto e Mangiato oggi: ciambella yogurt e cacao. Gli ingredienti

Come ogni venerdì anche oggi, 9 novembre 2018, Tessa Gelisio nella cucina di Cotto e Mangiato ha presentato una ricetta dolce: la ciambella yogurt e cacao. Un dessert meraviglioso, perfetto per chiudere la settimana in dolcezza! Per realizzare questo dolce, dalla conduttrice definito “un grande classico”, non serve la bilancia bensì un misurino grande quanto un vasetto di yogurt. Gli ingredienti della ciambella yogurt e cacao di Cotto e Mangiato di oggi sono i seguenti: 1 vasetto di yogurt al naturale, 3 uova, zucchero (l’equivalente di 2 vasetti di yogurt), farina (2 vasetti), mezzo bicchiere di fecola di patate, mezzo bicchiere di cacao amaro in polvere, un vasetto intero di olio di girasole e zucchero a velo quanto basta. Le varie fasi della preparazione del dolce (visibile nella foto in alto a destra) sono spiegate, passaggio per passaggio, nel secondo paragrafo.

Cotto e Mangiato, ricetta 9 novembre: come si prepara la ciambella yogurt e cacao

Preparare la ciambella yogurt e cacao presentata nella puntata di Cotto e Mangiato di oggi, venerdì 9 novembre da Tessa Gelisio, è davvero molto semplice. Bisogna versare in una ciotola capiente lo yogurt al naturale, da montare con l’utilizzo della frusta elettrica con le uova intere. Aggiungere la quantità di zucchero contenuta in 2 vasetti di yogurt e, con lo sbattitore elettrico, amalgamare il tutto per qualche minuto. Aggiungere subito dopo la farina, la fecola di patate, il cacao amaro in polvere e l’olio di girasole. Continuare ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti utilizzando lo sbattitore e, successivamente, versare il composto ottenuto in uno stampo da ciambella con diametro di circa 20-22 centimetri (Tessa ne utilizza uno in silicone per evitare di imburrarlo o infarinarlo). Cuocere la torta in forno già caldo a 180 gradi per mezz’ora o 35 minuti. Terminata la cottura, sfornare la ciambella, sformarla delicatamente facendo attenzione a non romperla, adagiarla su un vassoio e spolverarla con zucchero a velo a piacere.
La conduttrice ne approfitta per ricordare l’uscita settimanale in edicola del nuovo numero di Cotto e Mangiato, contenente tante altre gustose ricette, sia dolci che salate. Per la ciambella di oggi la spesa necessaria per l’acquisto degli ingredienti ammonta a circa 3-4 euro, mentre il tempo che richiede la preparazione si aggira attorno ai 40 minuti. Ciambella yogurt e cacao cotta… e mangiata!

Cotto e Mangiato: la ricetta di oggi e i piatti della settimana

Una ricetta strepitosa, dunque, quella di Cotto e Mangiato di oggi, che si va ad aggiungere alle altre prelibatezze che Tessa Gelisio ha già proposto nelle puntate precedenti: antipasti, primi, secondi, piatti unici, contorni e dessert, sempre perfetti da portare a tavola in ogni occasione. Nello specifico, le altre ricette di questa settimana sono state gli gnocchetti al taleggio, il risotto con topinambur e gorgonzola, la torta salata di spinaci e fontina e la farinata con cipolle e origano. Il prossimo appuntamento con Tessa Gelisio e Cotto e Mangiato è fissato, come sempre, per lunedì alle 12.50/12.55 circa, su Italia 1, all’interno dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25. E allora… buon appetito!