Italia Si: Marco Liorni cambia orario dopo il record d’ascolti

By on novembre 8, 2018
foto Marco Liorni rai1 Italia Si

Italia Si: Marco Liorni da sabato 10 novembre cambia orario

Cambiamenti in vista in quel di Italia Si, il nuovo programma del sabato pomeriggio di Rai1, ideato e condotto da Marco Liorni, che dopo i primi due mesi di messa in onda si sposta in una nuova fascia oraria, anche se solo temporaneamente. Da sabato 10 novembre, quindi da dopodomani, il programma dell’ex conduttore de La vita in diretta andrà in onda, infatti, in formato ridotto e in una nuova collocazione oraria: partirà alle 15.00, subito dopo Lineablu, e farà compagnia ai telespettatori della prima rete della Tv di Stato per circa un’ora, cedendo poi la linea, attorno alle 16.00, alla collega Lorena Bianchetti con A Sua Immagine. Il cambiamento dell’orario della messa in onda di Italia Si è dovuto al fatto che, come annunciato dal conduttore stesso all’inizio e alla fine della puntata andata in onda il 3 novembre, da dopodomani, per quattro settimane consecutive, alle 16.40 su Rai1 andrà in onda la 61esima edizione dello Zecchino d’Oro, la tradizionale kermesse canora per bambini ideata e lanciata nel lontano 1959 da Cino Tortorella, che anche quest’anno vedrà la conduzione di Francesca Fialdini con il duo comico Gigi e Ross e la direzione artistica di Carlo Conti, in diretta dall’Antoniano di Bologna.

Marco Liorni: il nuovo orario e il record d’ascolti di Italia Si

Fino al 1° dicembre, dunque, Marco Liorni con il suo Italia Si, assieme a Mauro Coruzzi, Elena Santarelli e Rita Dalla Chiesa, ospiti fissi del programma, saranno in video già a partire dalle 15.00, fascia oraria nuova per la trasmissione ma non per i programmi del sabato di Rai1: lo scorso anno, infatti, Eleonora Daniele con il suo Sabato Italiano nei primi due mesi di programmazione ha sempre occupato il primo pomeriggio, traslocando alle 16.40 solo a partire da dicembre, grazie agli ascolti sempre crescenti del programma. E a proposito di ascolti, Italia Si di Marco Liorni, dopo la partenza tiepida con una media di poco superiore ad 1 milione di spettatori avvenuta a metà settembre, è riuscito settimana dopo settimana a conquistare una fetta di pubblico sempre maggiore, insidiando non poco la diretta concorrenza di Silvia Toffanin e Verissimo e registrando il suo record stagionale proprio nella puntata andata in onda la settimana scorsa, dove ha superato persino i 2 milioni di telespettatori e conquistato una media di circa 1 milione e mezzo abbondante di spettatori nella prima parte. A seguire il primo segmento di Italia Si il 3 novembre sono stati infatti 1.532mila telespettatori, con uno share del 11,83%, mentre nella seconda parte, quella che ha segnato il vero record, sono stati ben 2.002.000 gli spettatori, con uno share del 13,45%.

Italia Si: Marco Liorni da dicembre torna in onda alle 16.40

Dopo quattro settimane nelle quali Italia Si di Marco Liorni andrà in onda alle 15.00 per circa 50 minuti, dall’8 dicembre tutto tornerà regolare e la trasmissione riprenderà ad occupare la sua tradizionale fascia oraria, quella compresa tra il TG1 delle 16.30 e L’Eredità. Uno spostamento d’orario, dunque, che consentirà al programma di avere continuità nonostante lo Zecchino d’Oro, come non è avvenuto, invece, due anni fa con Parliamone Sabato di Paola Perego, interrotto a novembre e tornato in onda solo a gennaio, dopo quasi 2 mesi, conservando però tutto il suo pubblico e gli ascolti più che positivi. L’appuntamento con la prossima puntata di Italia Si è quindi fissato per sabato 10 novembre alle 15.00 su Rai1.

About Emanuele Fiocca

Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore dal 2014 al 2017, scrive per LaNostraTv dal 2012.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *