X


La vita in diretta: Claudia Pandolfi glissa su Un medico in famiglia

Scritto da , il Novembre 26, 2018 , in Interviste Tag:
foto Claudia Pandolfi, la vita in diretta

Un medico in famiglia: Claudia Pandolfi parla di Alice a La vita in diretta

Sembra ieri eppure sono trascorsi quasi vent’anni da quando Claudia Pandolfi ha interpretato Alice nella fortunata serie tv di Rai1 Un medico in famiglia, della quale oggi è tornata inaspettatamente a parlare ai microfoni de La vita in diretta, intervistata dal padrone di casa Tiberio Timperi. Arrivata in trasmissione per promuovere il nuovo film del quale è protagonista assieme a Leonardo Pieraccioni e a molti altri attori, “Se son rose”, Claudia Pandolfi a La vita in diretta ha glissato sul ruolo che tanto successo le ha dato alla fine degli anni ’90 e agli inizi degli anni 2000, appunto quello di Alice Solari, cognata di Lele Martini (Giulio Scarpati), in quanto sorella minore della sua defunta moglie. Lo ha definito una sorta di ‘passaporto’ per la popolarità, ma anche una gabbia che ha rischiato di portare l’attrice fuori rotta Tiberio Timperi Un medico in famiglia, ricevendo come risposta dalla Pandolfi un secco: “Ehm… perchè?”. Un po’ confuso dalla gelida risposta dell’attrice, Tiberio ha commentato con un “Non lo so… dimmelo tu”.

Secondo te sono rimasta ingabbiata in quel personaggio? E’ ancora un piacere poterne parlare… ed è ancora un piacere che le persone mi dicano: io sono cresciuto con te! Mi fa sentire un tantino vecchia, ma non mi importa.

Claudia Pandolfi a La vita in diretta: “Un medico in famiglia? Sono andata avanti”

Nonostante il tentativo di Claudia Pandolfi di glissare, un po’, sulla questione Un medico in famiglia, il padrone di casa de La vita in diretta ha comunque voluto saperne di più, chiedendo alla sua ospite se ci sono stati, in passato, dei produttori che hanno “associato” il suo volto sempre al personaggio di Alice Solari.

Certo, in molti lo hanno fatto. Però c’è stata gente intelligente come Riccardo Milani e Paolo Virzì che mi hanno vista con occhi diversi, hanno immaginato che io potessi interpretare personaggi diversi dalla ragazza che sbatte gli occhioni e conquista, e sono andata avanti

è stata la risposta dell’attrice. Dunque Tiberio Timperi ha cambiato argomento, parlando del fatto che in America è naturale, per un attore, fare la spola tra cinema e televisione, mentre in Italia non è molto facile far ciò. La Pandolfi ha commentato la cosa affermando: “A me è sempre piaciuto moltissimo alternare la televisione e il cinema. Ogni volta è sempre stato un traguardo”. Parlando poi sempre di Un medico in famiglia, il conduttore ha mandato in onda un filmato tratto dalla fiction, probabilmente ignorando che nel video si sarebbe visto proprio lui! Tiberio Timperi è stato infatti protagonista di un episodio della prima stagione della fortunata serie tv e i telespettatori de La vita in diretta stasera hanno potuto rivederlo nella scena in cui Alice (appunto la Pandolfi) lo ha presentato al Dottor Lele Martini (Scarpati). L’intervista è poi proseguita con domande relative a tutta la carriera dell’attrice, fino ad arrivare a parlare del nuovo film “Se son rose”.

Claudia Pandolfi e il personaggio di Alice di Un medico in famiglia

Alice Solari, sorella di Elena, defunta moglie di Lele Martini, è stata protagonista delle prime due stagioni di Un medico in famiglia. Figlia di nonna Enrica (Milena Vukotic), lavorava come commentatrice radiofonica quando si è innamorata di suo cognato Lele, vedovo da qualche anno, con tre figli piccoli: Maria, Ciccio e Annuccia. I due si sono dichiarati nell’ultimo episodio della prima serie, mentre nel corso della seconda hanno convolato a nozze. Alice è apparsa per l’ultima volta nell’episodio finale della seconda serie, nel quale ha messo al mondo due gemellini. Il suo personaggio è poi uscito definitivamente di scena, “trasferendosi” in Australia per lavoro.