X


Sanremo 2019, pronta la scenografia all’Ariston (FOTO)

Scritto da , il Gennaio 29, 2019 , in Festival di Sanremo
foto scenografia festival di sanremo

Festival di Sanremo 2019: la nuova scenografia del palco Ariston

Ancora pochi giorni e prenderà il via la 69esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo l’edizione 2013, Francesca Montinaro è ritornata a disegnare la scenografia dell’Ariston di Sanremo, quella che vedranno i telespettatori e nel quale il pubblico del teatro si troverà immerso. La Montinaro ha spiegato che Claudio Baglioni ha chiesto di lavorare sul concetto di armonia e lei l’ha tradotto ricreando onde armoniche in scena, inventando un golfo mistico dei musicisti nella pancia del teatro, perché fosse la musica stessa idealmente a sostenere il Trampolino, che è poi Sanremo stesso: “La scala apparirà quasi dal nulla, ma sempre al tempo della musica”. L’artista ha dichiarato anche durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse musicale che ‘armonia’ è la parola chiave di questa edizione che richiama “anche lo Yin e Yang, che significa anche avvicinamento degli opposti e bellezza nella diversità”.
foto scenografia sanremo 2019

Sanremo 2019 con Claudio Baglioni: premio alla carriera a Pino Daniele

A quattro anni dalla tragica scomparsa, Pino Daniele sarà ricordato in una delle cinque serate di Sanremo 2019. In accordo con il direttore artistico della storica kermesse musicale Claudio Baglioni, il Comune di Sanremo ha deciso di attribuire al cantante napoletano il “Premio alla Carriera Città di Sanremo”. Delusione, invece, per Peppino di Capri che ha dichiarato che avrebbero potuto dare il Premio alla Memoria a Pino Daniele e a lui quello alla carriera:

“Io ci sono andato ben 15 volte, forse il premio alla carriera lo merito. Mi ero preparato psicologicamente al premio, ma va bene così”.

Ovviamente non sono mancate le polemiche dei suoi tanti ammiratori che si sono scagliati contro Claudio Baglioni e il Festival, dopo essersi mobilitati sul web. A sostenere la candidatura di Di Capri si sono esposti anche Carlo Verdone, Renzo Arbore e Maurizio Costanzo.

Claudio Baglioni chiama Ligabue e Alessandra Amoroso a Sanremo 2019

Per la prima volta nella sua carriera, dopo il duetto con Valerio Scanu in “Per tutte le volte che..” e con Emma in “Non è l’inferno”, Alessandra Amoroso sarà ospite del Festival di Sanremo. A confermare l’indiscrezione che già circolava da alcuni giorni è stata proprio la cantante salentina sui suoi profili social. Per festeggiare la notizia, la Amoroso ha scritto un post accompagnando una foto che la ritrae assieme alla madre e ringraziando il direttore artistico del Festival Claudio Baglioni. Anche Luciano Ligabue sarà superospite di Sanremo 2019: è stato proprio il rocker di Correggio a confermarlo con un post pubblicato sui suoi social ufficiali. Il 2019 sarà molto importante per Ligabue: l’8 marzo uscirà il suo dodicesimo album di inediti dal titolo ‘Start’ (già anticipato dal singolo ‘Luci D’America’ che probabilmente canterà sul palco dell’Ariston), e dal 14 giugno partirà lo Start Tour negli stadi di tutta Italia.