X


La Cattedrale del Mare su Canale5: trama e anticipazioni prima puntata

Scritto da , il Maggio 14, 2020 , in Serie & Film Tv
Foto Bernat e Arnau Estanyol

Anticipazioni La Cattedrale del Mare su Canale5: la trama della serie con Aitor Luna

Dopo mille rinvii, La Cattedrale del Mare debutterà sulla rete ammiraglia Mediaset martedì 19 maggio alle 21.45. La serie tv, tratta dall’omonimo best seller di Ildefonso Falcones, terrà compagnia al pubblico di Canale 5 per ben quattro serate che seguiranno dettagliatamente i capitoli di cui si compone il romanzo. Ambientato nella Barcellona del XIV secolo, il telefilm con Aitor Luna proporrà – per la prima volta in chiaro – le vicende di Bernat e Arnau Estanyol impegnati nella difficile missione di liberarsi dal giogo della nobiltà e di riscattare la loro condizione di servi della gleba. Da semplice fuggitivo a Barone e Console del Mare, il protagonista affronterà mille peripezie diventando un eroe popolare che combatterà strenuamente per la propria realizzazione personale. Diviso tra l’amore impossibile per Aledis Segura e il matrimonio combinato con Elionor, Arnau onorerà il sacrificio del padre, morto nella speranza di offrirgli un futuro migliore.

La Cattedrale del Mare, anticipazioni 1×01: Bernat si rifugia a Barcellona dalla sorella

Il primo dei due episodi de La Cattedrale del Mare, in onda su Canale 5 il 19 maggio, si intitolerà “Fuggitivi” e introdurrà i telespettatori nella Barcellona del 1319. In un piccolo villaggio di contadini, Bernat Estanyol sposerà Francesca, ma proprio durante il banchetto nuziale sopraggiungeranno degli uomini a cavallo che rivendicheranno il diritto di giacere con la moglie del servo. La donna rimarrà dunque incinta, ma il bambino presenterà un neo, identico a quello di Bernat, che confermerà la paternità dell’uomo. Nonostante la lieta notizia, la donna dovrà sottostare alle direttive del conte che ha abusato di lei e si trasferirà nel suo castello per fare da balia ai suoi figli. In uno scatto d’ira, Bernat deciderà dunque di sottrarre il piccolo Arnau dalle grinfie del potente signore e con lui inizierà una fuga disperata verso Barcellona dove, secondo la legge, dopo un anno di permanenza potrà liberarsi della sua condizione di servo della gleba e iniziare una nuova vita.

Anticipazioni La Cattedrale del mare 1×02: Arnau e Bernat Estanyol ancora in fuga

Proprio a Barcellona, Bernat troverà rifugio a casa della sorella e ad Arnau sarà concesso di vivere e studiare accanto ai figli di Guiamona. Una terribile disgrazia e la conseguente morte della donna, avvenuta circa dieci anni dopo il loro arrivo, costringerà però i protagonisti a scappare dalle vessazioni della nuova moglie di Grau.
Nel secondo episodio de La Cattedrale del Mare, Bernat troverà quindi lavoro come stalliere mentre Arnau conoscerà il piccolo Joan. I due bambini stringeranno un forte legame di amicizia che convincerà il padre a prendersi cura di entrambi. La puntata, significativamente intitolata “Fratelli“, si concluderà quindi con i due ragazzi che inizieranno due percorsi lavorativi diversi. Mentre Joan si dedicherà agli studi, Arnau si avvicinerà alla confraternita dei “Bastaixos”, ossia gli scaricatori di porto impegnati nella costruzione della più grande basilica fino ad allora conosciuta: La Cattedrale del Mare.