X


Renzo Arbore, nuovo programma Rai2. Svelato primo ospite: “Gli sono grato”

Scritto da , il Maggio 30, 2020 , in Interviste
Foto Renzo Arbore

Renzo Arbore nuovo programma Striminzitic Show su Rai2. Nino Frassica ospite, Renzo: “Gli sono grato”

Dall’8 giugno Renzo Arbore torna in tv con un nuovo programma dal titolo estremamente innovativo e particolare: Striminzitic Show. Sul perché della scelta di questo nome è lo stesso Renzo Arbore a spiegarlo sulle pagine de La Repubblica:

“Stando a casa mia con due cameraman, senza studio, per me è un programma domestic e striminzitic. E’ davvero una scommessa. Solo l’idea di aver fatto tutte le riunioni su Zoom, lavorando a distanza, è un esperimento. Giovedì ci siamo incontrati tutti insieme per la prima volta.”

Non sarà solo durante il suo Striminzitic Show Renzo Arbore che, tra i numerosi ospiti, ha deciso di svelarne uno, Nino Frassica: “Il mio è un Arbore & friends, un pot-pourri di follie con colleghi amici. Nino Frassica fa così ridere, e gli sono grato per questo”.

Striminzitic Show, Renzo Arbore: “La gente ha bisogno di sorridere”

Instancabile, sempre con il sorriso ed un pensiero positivo, ad 82 anni Renzo Arbore è più in forma che mai. E si appresta a fare compagnia ai telespettatori con il suo Striminzitic Show su Rai2. Un varietà che l’8 giugno debutterà in prima serata, per poi spostarsi (salvo cambiamenti dell’ultima ora) in seconda serata per altri venti appuntamenti. Lavorare al nuovo show non è stato semplice, ma Renzo Arbore sullo Striminzitic Show ha organizzato tutto nei minimi dettagli: “Il programma nasce da uno spirito super positivo, la gente ha bisogno di sorridere. Distrarsi un po’ nel momento in cui siamo preoccupati è fondamentale, il mio compito è intrattenere il pubblico. Stiamo attingendo da ben 18 format, ci sono momenti selezionati anche dal Renzo Arbore Channel, il mio canale che è pieno di curiosità. Ma non è Storia di un italiano, sono frammenti di tv da rivedere”.

Renzo Arbore pronto per lo Striminzitic Show e ammette: “Il mio erede è Fiorello”

E’ pronto dunque al debutto dello Striminzitic Show Renzo Arbore, ma questo non sarà l’unico nuovo programma di Rai2 visto che dalla prossima settimana inizierà anche la nuova trasmissione di Veronica Maya. Arbore è inoltre pronto a tornare al lavoro anche con altri progetti, attualmente fermi a causa del coronavirus: “Dovevo fare i concerti con l’Orchestra italiana, tutto fermo. Sono preoccupato per i miei musicisti e per tutti gli orchestrali, se non suonano non guadagnano”. Sul ruolo della televisione, invece, Renzo Arbore dà la sua opinione e svela che, secondo lui, Fiorello sarà il suo erede: “Penso che dobbiamo inventare un linguaggio nuovo per l’intrattenimento. Adesso bisogna ragionare, capire che non si vive solo di gossip, risse verbali e cattiverie. Il mio erede? Sarà Fiorello, perché improvvisa e perché porta l’allegria, lo sento il più vicino a me”.