X


Chernobyl su La7, anticipazioni prima puntata: trama 18 giugno

Scritto da , il Giugno 15, 2020 , in Serie & Film Tv
Foto Valerij Legasov

Anticipazioni Chernobyl su La7: Anatoly Djatlov sottovaluta la portata dell’esplosione

Dopo un anno esatto dal suo esordio su Sky Atlantic, Chernobyl si appresta a debuttare sulle reti pubbliche. Giovedì 18 giugno, a partire dalle 21.15, La7 proporrà infatti i primi due episodi della serie-evento creata da Craig Mazin. Intitolate rispettivamente “1:23:45″ e “Per favore rimanete calmi”, le puntate introdurranno gli spettatori nel lontano 1986. A Pripyat, una città vicina alla centrale, le vite del pompiere Vasily Ignatenko e della moglie Lyudmilla verranno sconvolte da un potente boato che segnerà l’inizio del disastro nucleare di Chernobyl. Dopo l’esplosione del reattore 4, l’ingegnere capo Anatoly Djatlov e il direttore della centrale Bryukhanov cercheranno di minimizzare l’accaduto nonostante la quantità enorme di materiale radioattivo dispersosi nell’aria. Le preoccupazioni che il nocciolo sia effettivamente esploso non fermeranno infatti Djatlov dai suoi propositi di pompare acqua direttamente nel reattore. La misurazione dei livelli di radioattività, condotte con strumenti tecnicamente limitati, indurranno infatti i due uomini ad ignorare la portata del disastro.

Chernobyl su La7, anticipazioni prima puntata: Legasov conferma l’esplosione del nocciolo

La seconda puntata di Chernobyl, in onda su La7 il 18 giugno, si concentrerà sulle conseguenze dell’esplosione avvenuta nella centrale nucleare ucraina. In particolare l’episodio seguirà gli avvenimenti verificatisi circa sette ore dopo il disastro. La scienziata Ulana Khomyuk, nel corso delle sue ricerche, rileverà infatti un picco di radiazioni ad oltre 400 km dal luogo dell’esplosione. Un dato che verrà ignorato dalle autorità locali e costringerà la donna a dirigersi in Ucraina per verificare personalmente la situazione. Nel frattempo Lyudmilla scoprirà che il marito è stato trasportato d’urgenza a Mosca dove Valerij Legasov cercherà di spiegare a Michail Gorbačëv la situazione disastrosa che ha coinvolto Chernobyl. Giunto sul luogo, il chimico si renderà immediatamente conto del disastro e confermerà l’esplosione del nocciolo e la conseguente esposizione del nucleo. Legasov ordinerà quindi ai militari di sopprimere il fuoco con sabbia e boro, ma l’operazione si rivelerà immediatamente molto rischiosa: l’elicottero coinvolto nell’operazione precipiterà, infatti, rovinosamente.

Anticipazioni Chernobyl, prima puntata: Valerij Legasov ordina una missione suicida

Infine, le anticipazioni relative alla seconda puntata di Chernobyl svelano che la notizia dell’esplosione si diffonderà in concomitanza con l’evacuazione della città di Pripyat. Sarà a quel punto che Valerij Legasov chiederà a Gorbaciov di autorizzare una missione per drenare l’acqua. Una volta ottonuto il via libera, il chimico chiederà al personale della centrale nucleare di sacrificarsi: Alexei Ananenko, Valeri Bezpalov e Boris Baranov si offriranno quindi volontari pur sapendo di partecipare ad una missione suicida.