X


Giovanna Botteri su Striscia la Notizia: “Effetto supernegativo”

Scritto da , il Giugno 4, 2020 , in Interviste
foto giovanna botteri

Striscia la Notizia, Giovanna Botteri torna a parlarne: “Un effetto supernegativo”

La polemica che nacque intorno alla vicenda di Giovanna Botteri e Michelle Hunziker ha tenuto alta l’attenzione per settimane e, a dirla tutta, non si è mai totalmente spenta. Tutto nacque da un servizio di Striscia la Notizia su Giovanna Botteri che, nel tentativo di difenderla dagli attacchi del web sul suo aspetto estetico, aveva finito per risultare il primo colpevole. Alla fine, a rimetterci forse più di tutti, fu Michelle Hunziker, brutalmente attaccata da ogni parte. Fin quando le due donne decisero di mettere la parola tregua, almeno tra loro due, e lanciare un messaggio di solidarietà femminile. Oggi, sulle pagine di Libero, Giovanna Botteri torna a parlare della vicenda di Striscia la Notizia e ammette: “Diventare notizia mi ha fatto un effetto supernegativo. In generale il problema è quando si confondono i piani, quando la tua immagine diventa notizia“.

Giovanna Botteri sulla vicenda di Striscia la Notizia: “C’è qualcosa di sbagliato”

Non ama stare al centro del gossip Giovanna Botteri, o sulle copertine di giornale. E non ha nemmeno mai amato mettere la sua vita privata al centro delle scene. Eppure, nonostante questo, per molti italiani è un simbolo di quel giornalismo fatto bene. Un giornalismo che racconta i fatti senza strumentalizzarne i contenuti. Lei, inviata e poi corrispondente, che ha fatto della sua carriera giornalistica la parte più importante della sua immagine, non ha vissuto bene quello che è accaduto a Striscia la Notizia. Nel corso dell’intervista, ecco cosa dice Giovanna Botteri su Striscia la Notizia:

“Noi raccontiamo, non siamo quelli che devono essere raccontati. Se la donna da soggetto diventa oggetto del racconto c’è qualcosa di sbagliato. I problemi sono sempre legati all’immagine, la giornalista che fa televisione non dovrebbe mai rispondere a una serie di canoni legati al suo essere donna piuttosto che giornalista.”

Giovanna Botteri, la sua vita dedicata al giornalismo

Oltre ad aver parlato della vicenda che l’ha vista coinvolta a Striscia la Notizia Giovanna Botteri, nell’intervista su Libero, ha parlato del suo lavoro. Inviata per la Rai, dopo 12 anni a New York come corrispondente adesso si trova a Pechino dove ha vissuto l’inizio della pandemia del coronavirus, come ha raccontato a Mara Venier. I telespettatori sono affezionati al suo volto, presente nei vari collegamenti dei TG e, nonostante la pericolosità dei luoghi che spesso il suo lavoro le ha imposto, Giovanna Botteri non si è mai tirata indietro.