X


È sempre mezzogiorno: torta della nonna di zia Cri, ricetta dolce

Scritto da , il Ottobre 29, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta della nonna

È sempre mezzogiorno, la mia torta della nonna di zia Cri: ingredienti ricetta dolce del 29 ottobre

La torta della nonna di zia Cri è stato il primo piatto realizzato oggi a È sempre mezzogiorno. La cuoca ha accontentato Alberto Matano che ha scelto il dolce odierno in ricordo della nonna. Gli ingredienti della torta della nonna realizzata a È sempre mezzogiorno sono per la frolla: 1 uovo intero, 1 tuorlo, 50 grammi farina, 150 grammi di burro morbido, 125 grammi di zucchero, 50 grammi di polvere di mandorle e un pizzico di sale. Per la crema e la decorazione servono: 400 grammi di latte, 6 tuorli, 100 grammi di panna, 150 grammi di zucchero semolato, 25 grammi di amido di riso, 25 grammi di amido di mais, scorza di 1 limone, 1 uovo, 100 grammi di uva passa, rum e granella di zucchero. Per preparare la mia torta della nonna di zia Cri iniziare dalla frolla. In una ciotola unire il burro con lo zucchero, poi aggiungere l’uovo e il tuorlo.

Ricette È sempre mezzogiorno 29 ottobre: zia Cri prepara la torta della nonna

La ricetta della torta della nonna di zia Cri a È sempre mezzogiorno prosegue unendo la farina, la polvere di mandorle, un pizzico di sale e la scorsa di limone all’impasto. Amalgamare bene e lasciare riposare. Dopodiché stendere la pasta frolla e creare due dischi. Cuocere uno degli strati in forno a 160 gradi per 10 minuti. Nel frattempo preparare la farcia della torta della nonna richiesta da Alberto Matano, che si è sfogato a È sempre mezzogiorno. Scaldare il latte, la scorza di limone e la panna. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, unire poi gli amidi di riso e di mais. Versare il composto nel latte caldo e lasciare addensare. Quando il composto è freddo aggiungere l’uva passa.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 29 ottobre: preparazione torta della nonna di zia Cri

Per terminare la ricetta della torta della nonna di zia Cri versare la crema sul disco di frolla cotto e chiudere con un secondo strato di pasta. Bucherellare la superficie, spennellare con l’uovo sbattuto e decorare con degli zuccherini. Cuocere poi in forno a 170 gradi per 30-35 minuti. In alternativa al dessert odierno, ecco la ricetta della torta anacaprese di ieri a È sempre mezzogiorno.