X


Dodi Battaglia, retroscena choc a Italia Si: “Cosa abbiamo scampato”

Scritto da , il Dicembre 5, 2020 , in Musica
foto di Dodi Battaglia a Italia Si

Italia Si, Dodi Battaglia racconta un retroscena choc sui Pooh: “Cosa abbiamo scampato”

Ha fatto la storia della canzone italiana insieme al gruppo dei Pooh, Dodi Battaglia, voce, tra le altre, dell’indimenticabile ‘Tanta voglia di lei’. E proprio a proposito di questo famosissimo brano, quest’oggi il cantante e chitarrista ha raccontato un retroscena choc. Ospite di Marco Liorni a Italia Si, Dodi Battaglia ha svelato che inizialmente il pezzo era stato affidato all’allora membro del gruppo Riccardo Fogli, e, tra l’altro, con un testo molto diverso da quello che conosciamo:

La canzone diceva: “Amo lei mio signore, la mia voce è lei”. Pensa te cosa abbiamo scampato nella nostra vita.

Per fortuna, infatti, il gruppo non accettò il testo suggerito dalla casa discografica e si mise all’opera per creare il capolavoro cantato all’unisono da diverse generazioni. Tutto lo studio di Italia Si è rimasto molto colpito ascoltando questa storia.

Dodi Battaglia su ‘Tanta voglia’ di lei: “Bisogna ringraziare il talento di Valerio Negrini”

Dopo aver sorpreso tutto lo studio di Italia Si con un retroscena choc sul testo originario del famosissimo brano ‘Tanta voglia di lei’, Dodi Battaglia, quest’oggi ospite di Marco Liorni, ha spiegato a chi si deve principalmente la bellezza delle parole che tutti conosciamo:

Bisogna ringraziare il grande talento di Valerio Negrini, che al terzo testo tirò fuori questo qui.

Il noto paroliere, infatti, ha contribuito alla scrittura di tanti capolavori dei Pooh e non solo. Quanti di voi, pur fan storici della band, non conoscevano questo dettaglio?

Italia Si, Dodi Battaglia sui Pooh: “Siamo dei sopravvissuti”

Di recente, ospite di Verissimo, Dodi Battaglia aveva raccontato un retroscena doloroso sull’amico e componente dei Pooh Stefano D’Orazio. Adesso, invece, ospite di Marco Liorni a Italia Si, il cantante e chitarrista della band, riferendosi al testo originario di ‘Tanta voglia di lei’, dice scherzosamente:

Siamo dei sopravvissuti.