X


È sempre mezzogiorno: ciambellone al caffè e cioccolato di zia Cri

Scritto da , il Gennaio 26, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno ciambellone caffè e cioccolato

Ricette È sempre mezzogiorno, dolce del 26 gennaio: preparazione ciambellone al caffè e cioccolato

Zia Cri è tornata a È sempre mezzogiorno, dopo essere stata sostituita da Francesca Marsetti ieri, per preparare un dolce perfetto per la colazione: il ciambellone al caffè e cioccolato. Il dessert proposto oggi nel programma condotto da Antonella Clerici è ideale da consumare all’inizio della giornata per dare la carica giusta. Gli ingredienti e la preparazione del ciambellone al caffè e cioccolato di zia Cri sono illustrati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 26 gennaio: ingredienti ciambellone al caffè e cioccolato

Dopo la crostata di Francesca Marsetti di ieri, oggi zia Cri ha preparato il ciambellone al caffè e cioccolato. Per realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 200 grammi di farina, 60 grammi di fecola di patate, 170 grammi di zucchero, 3 uova, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 1 tazzina di caffè ristretto, 200 grammi di yogurt al caffè, 120 grammi di burro, 30 grammi di cacao, 1 bustina di lievito per dolci, 90 grammi di gocce di cioccolato, zucchero a velo e cacao per la decorazione.

Dolce È sempre mezzogiorno oggi: zia Cri prepara il ciambellone caffè e cioccolato

Per preparare il ciambellone al caffè e cioccolato di È sempre mezzogiorno montare con le fruste elettrice le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. In una ciotola a parte unire il burro fuso, il caffè espresso, quello in polvere e lo yogurt e poi aggiungere alle uova montate. In un contenitore a parte versare le polveri, ossia: la farina, la fecola, il cacao e il lievito. Unire le polveri all’impasto preparato in precedenza e aggiungere anche le gocce di cioccolato. Versare l’impasto del ciambellone al caffè e cioccolato di zia Cri in uno stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato, e cuocere a 160 gradi per 40 minuti.