X


Detto Fatto, ricetta dolci di Carnevale: chiacchiere di Giustina Dibello

Scritto da , il Febbraio 4, 2021 , in Programmi Tv
foto chiacchiere di Detto Fatto

Ricetta dolci di Carnevale a Detto Fatto: le chiacchiere di Giustina Dibello

Si avvicina Carnevale e nella puntata di oggi 4 febbraio di Detto Fatto la chef Giustina Dibello ha illustrato la ricetta delle chiacchiere, dolce tipico e tradizionale di questa festa. Nel programma pomeridiano di Rai2 condotto da Bianca Guaccero la chef ha elencato gli ingredienti e la preparazione delle chiacchiere ed ha spiegato anche come preparare la decorazione. Vediamo quindi gli ingredienti ed il procedimento per questo dolce.

Chiacchiere di Carnevale a Detto Fatto, ricetta di Giustina Dibello: gli ingredienti

A Detto Fatto Giustina Dibello ha proposto la ricetta dei dolci di Carnevale. Innanzitutto ha elencato quali sono gli ingredienti delle chiacchere di Carnevale: 150 gr di farina; 50 gr di zucchero; 2 uova; 25 gr di strutto; 2 cucchiai di vino frizzante; scorza grattugiata di un limone; un pizzico di lievito per dolci. Mentre invece gli ingredienti della decorazione sono: 100 gr di cioccolato fondente fuso; 100 gr di zucchero a velo. Invece nella scorsa settimana nel programma di Bianca Guaccero è stata mostrata la ricetta della Poke Cake dello chef Mattia Poggi.

Detto Fatto ricetta chiacchiere, dolci di Carnevale preparati da Giustina Dibello: la preparazione

Da Bianca Guaccero, Giustina Dibello in seguito ha mostrato la preparazione del suo dolce: le chiacchiere di Carnevale. Per prima cosa bisogna impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Poi la pasta va stesa in sfoglie sottili e tagliata in striscioline lunghe 6 cm e larghe 2 cm. Le striscioline poi vanno prese e fritte in abbondante olio caldo per un paio di minuti, girandole quando saranno dorate. Infine scolare le chiacchiere su carta assorbente da cucina. Per quanto riguarda poi la decorazione bisogna immergere metà chiacchiera nel cioccolato fuso e farla raffreddare ed infine spolverare lo zucchero a velo su tutti i dolci. Ecco dunque la ricetta delle chiacchiere di Carnevale