X


È sempre mezzogiorno, dolce di Carnevale: castagnole ripiene di zia Cri

Scritto da , il Febbraio 11, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno castagnole ripiene

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 11 febbraio: le castagnole ripiene di zia Cri

In attesa del San Valentino Antonella Clerici ha proposto un menù ricco di romanticismo a È sempre mezzogiorno, ma senza dimenticare il Carnevale. Zia Cri ha preparato infatti le castagnole ripiene perfette da servire a tavola alla fine dei pasti, oppure da gustare a merenda. In basso sono riportati nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione delle castagnole ripiene di zia Cri.

Ricette È sempre mezzogiorno, ingredienti dolce di zia Cri: castagnole ripiene

Dopo le chiacchiere napoletane di Improta, oggi zia Cri ha preparato le castagnole ripiene. Gli ingredienti del dessert sono: 500 grammi di farina, 250 grammi di burro, mezzo litro di acqua, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia, 9 uova, 2 litro do olio di arachidi e sale. Per preparare la crema delle castagnole ripiene gli ingredienti sono: 15 grammi di amido di riso, 25 grammi di amido di mais, 400 millilitri di latte, 100 millilitri di panna, 1 baccello di vaniglia, 5 tuorli, 150 grammi di zucchero e 250 millilitri di panna.

È sempre mezzogiorno: zia Cri prepara le castagnole ripiene, ricetta dolce di oggi

Per realizzare la ricetta di Carnevale delle castagnole ripiene di zia Cri in una pentola scaldare l’acqua con il burro e il sale. Far bollire il composto e poi aggiungere la farina, amalgamando bene in modo da creare un impasto senza grumi. Togliere dal fuoco e aggiungere una alla volta le uova, unire poi all’impasto delle castagnole ripiene la scorza di arancia e limone. A questo punto creare delle palline e friggere nell’olio caldo. Preparare la crema scaldando in un pentolino il latte con la panna e la vaniglia. In una ciotola a parte amalgamare insieme: le uova, lo zucchero e gli amidi. Versare il latte caldo e girare bene, quindi riportare sul fuoco e far addensare. Lasciare raffreddare la crema e poi unire anche la panna. Farcire infine le castagnole di zia Cri a È sempre mezzogiorno con il ripieno.