X


Detto Fatto, ricetta Torta ricotta e cioccolato: dolce di Giustina Dibello

Scritto da , il Marzo 5, 2021 , in Programmi Tv
foto Torta ricotta e cioccolato a Detto Fatto

Ricetta Detto Fatto della Torta ricotta e cioccolato: dolce preparato da Giustina Dibello

Nell’ultima puntata della settimana di Detto Fatto, la chef Giustina Dibello ha preparato la Torta ricotta e cioccolato dedicata ad Achille Lauro. In queste ultime settimane, infatti, nel programma condotto da Bianca Guaccero gli chef hanno presentato delle ricette dedicate ai vari protagonisti di questo Sanremo 2021. Vediamo, dunque, gli ingredienti e la preparazione della Torta ricotta e cioccolato, ricetta di Giustina Dibello.

Detto Fatto, ricetta della Torta ricotta e cioccolato di Giustina Dibello: gli ingredienti

Nei giorni scorsi a Detto Fatto è stata proposta la ricetta della Carrot Cake di Alessandro Capotosti, oggi invece nel programma di Bianca Guaccero Giustina Dibello ha proposto la ricetta della Torta ricotta e cioccolato. Innanzitutto vediamo gli ingredienti della base: 3 bicchieri di farina 00; 3 bicchieri di zucchero; 3 bicchieri di ricotta; 3 uova; un bicchiere di gocce di cioccolato; un bicchiere per dolci; un goccio di latte; un goccio di olio di semi di girasole. Invece, gli ingredienti per la crema sono: 3 bicchieri di panna; 3 bicchieri di mascarpone; un bicchiere di zucchero a velo; colorante rosso a occhio.

Torta ricotta e cioccolato a Detto Fatto, ricetta di Giustina Dibello: la preparazione

La chef Giustina Dibello, infine, a Detto Fatto ha spiegato anche la preparazione della Torta ricotta e cioccolato. Si parte inserendo in una ciotola le uova e la ricotta e lavorare il tutto con un sbattitore elettrico, poi aggiungere lo zucchero e mescolare. Aggiungere in seguito il latte e l’olio e amalgamare con cura. Ed infine aggiungere il lievito per dolci. Prendere uno stampo di 25 cm imburrarlo e infarinarlo e versare il composto al suo interno. Il composto va infornato per circa 35 minuti a 180°. Per quanto riguarda, invece, la preparazione della crema, invece, occorre montare la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo. Aggiungere il colorante rosso e decorare la torta con la panna (com’è visibile nella foto in alto.)