X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 2 marzo: torta dama bianca di zia Cri

Scritto da , il Marzo 2, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno dama bianca

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione dama bianca, torta di zia Cri

Il martedì a È sempre mezzogiorno si è aperto con un dolce di zia Cri: la dama bianca. La cuoca ha preparato nel programma condotto da Antonella Clerici una torta golosissima con una base di pan di Spagna e un ripieno morbido con una crema al mascarpone e amarene. Gli ingredienti e la preparazione della dama bianca di zia Cri a È sempre mezzogiorno sono riportati in basso.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di zia Cri del 2 marzo: ingredienti dama bianca

Dopo lo stecco del festival di Scotti di ieri, oggi zia Cri ha preparato la dama bianca. Gli ingredienti del dessert sono: 100 millilitri di latte, 50 millilitri di rum, 500 grammi di mascarpone, 400 millilitri di panna, 150 grammi di zucchero a velo, vaniglia, 10 grammi di gelatina in fogli, 400 grammi di amarene sciroppate, 600 grammi di pan di Spagna e menta. Per la bagna della dama bianca gli ingredienti sono: 200 millilitri di sciroppo di amarene e 80 millilitri di rum bianco.

È sempre mezzogiorno, preparazione dolce di zia Cri: la dama bianca

Per preparare la dama bianca di zia Cri a È sempre mezzogiorno montare la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo. Aggiungere poi la vaniglia e il rum. Nel frattempo ammollare la gelatina in acqua e poi scolare. Sciogliere nel latte caldo e versare il composto sulla crema al mascarpone, continuando a lavorare con le fruste elettriche. Intanto unire lo sciroppo di amarene al rum. Comporre la torta dama bianca di È sempre mezzogiorno. In una pirofila fare uno strato con la crema e adagiare sopra il pan di Spagna. Bagnare con lo sciroppo di amarene e rum e aggiungere qualche amarena. Terminare con uno strato abbondante di crema al mascarpone e decorare con dei ciuffetti di panna e amarene.