X


Soliti Ignoti, il tenore Roberto Cresca canta su Rai1. Clery: “Ho i brividi”

Scritto da , il Marzo 19, 2021 , in Musica
foto Roberto Cresca soliti ignoti

Amadeus ospita il tenore Roberto Cresca a Soliti Ignoti, che si esibisce in studio. Corinne Clery: “Mi sono venuti i brividi”

E’ stato ospite di Amadeus nella puntata di Soliti Ignoti di stasera il tenore Roberto Cresca, che al momento del suo turno ha incantato Corinne Clery, concorrente dell’appuntamento di oggi, ma anche i telespettatori a casa con la sua incredibile voce. Non ha avuto dubbi Corinne Clery sull’identità di Roberto Cresca, dando come risposta: “E’ un tenore”.

Avere un tenore e non ascoltare qualcosa sarebbe un peccato

ha commentato Amadeus dopo la conferma della sua identità. Roberto Cresca ha quindi risposto: “Dato che siamo a Soliti Ignoti, canto l’aria del Principe Ignoto, Calaf, dalla Turandot di Puccini Nessun Dorma”.

Soliti Ignoti, Amadeus si complimenta con Roberto Cresca: “Bravissimo”. Corinne Clery: “Voce da brividi”

“Complimenti! Bravissimo” ha esclamato Amadeus a Soliti Ignoti alla fine dell’esibizione del tenore, al quale anche Corinne Clery ha fatto i suoi complimenti definendo la sua una “voce da brivido”.

Soliti Ignoti, il tenore Roberto Cresca ospite di Amadeus: la sua biografia e la carriera nella musica

Roberto Cresca ha intrapreso lo studio del pianoforte e delle percussioni da giovanissimo, impegno al quale ha da subito affiancato lo studio del canto. Nel 2003 è entrato in conservatorio debuttando, l’anno seguente, come tenore protagonista nell’opera Rita di G. Donizetti al Teatro Vittorio Emmanuele di Benevento nel ruolo di Beppe. Nel settembre 2006 ha cantato in un recital a Parigi, ottenendo grandi consensi di critica e pubblico, mentre l’anno successivo è stato selezionato per la scuola di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Marrucino di Chieti. Nel 2008 ha debuttato in Tosca di G. Puccini nel ruolo di Mario Cavaradossi. Ha poi cantato in numerosi concerti e recitals in tutta Italia. A settembre dello stesso anno ha vinto la borsa di studio “E. De Curtis” al concorso internazionale Ritorna Vincitor di Ercolano, mentre nel 2009 ha debuttato ne L’Elisir d’amore di Donizetti per il Tusciaoperafestival. Nel medesimo periodo ha ricevuto il premio speciale Pavia Lirica al concorso internazionale Gaetano Fraschini di Pavia e successivamente la borsa di studio per giovani cantanti lirici della fondazione Lina Aimaro Bertasi di Sirmione. Ha vinto inoltre il 64° Concorso Comunità Europea di Spoleto. A maggio 2010 è stato tenore protagonista nella parte del Re per la prima esecuzione assoluta di “Cenerentola e il signor Bonaventura” del M° Patrizio Bono al teatro D’Annunzio di Latina. Qualche tempo dopo ha preso parte ad un concerto presso l’EXPO UNIVERSALE di Shanghai (Cina) come rappresentante dell’eccellenza italiana nel mondo. Da lì la sua carriera non si è mai fermata: ora è direttore artistico della sezione Opera e Concerti del Teatro dell’Unione di Viterbo, del Mythos Opera Festival e delle Serate Borgiane. Ha inciso per la OMA MUSIC il cd “operArias” diretto dal M° Viktor Karzalis, contenente una selezione delle più famose romanze per tenore.