X


È sempre mezzogiorno: millefoglie ai frutti di bosco di Sal De Riso

Scritto da , il Aprile 16, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno millefoglie ai frutti di bosco

Ricetta È sempre mezzogiorno oggi: millefoglie ai frutti di bosco di Sal De Riso

Ha chiuso in bellezza la settimana a È sempre mezzogiorno Sal De Riso. Il pasticcere partenopeo ha realizzato nel programma condotto da Antonella Clerici la millefoglie ai frutti di bosco un dessert perfetto da preparare nel weekend per condividere in tavola l’allegria. Gli ingredienti e la preparazione della millefoglie ai frutti di bosco di Sal De Riso sono disponibili nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, ingredienti ricetta dolce 16 aprile: millefoglie ai frutti di bosco

Dopo la torta stracciatella di Persegani di ieri, oggi Sal De Riso ha preparato la millefoglie ai frutti di bosco. Per realizzare la pasta sfoglia occorrono: 500 grammi di burro, 500 grammi di farina sfoglia, 275 grammi di acqua e 10 grammi di sale. Per la mousse ai frutti di bosco della millefoglie ai frutti di bosco gli ingredienti sono: 300 grammi di frutti di bosco, 150 grammi di panna semi montata, 125 grammi di meringa, 18 grammi di gelatina. Per la crema servono: 500 grammi di crema pasticcera, 200 grammi di burro fresco, 100 grammi di cioccolato bianco, vaniglia, 20 millilitri di liquore alla vaniglia. Per la decorazione della torta millefoglie gli ingredienti sono: frutti di bosco e frutti di bosco semi canditi.

È sempre mezzogiorno: preparazione millefoglie ai frutti di bosco, dolce di Sal De Riso

Per realizzare la millefoglie ai frutti di bosco di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno iniziare dalla pasta sfoglia, che può essere anche acquistata già pronta. Unire la farina, l’acqua, il sale e il malto. Lasciare riposare mezz’ora in frigorifero, dopodiché incorporare il burro lavorando con il mattarello e piegando l’impasto a tre. Lasciare riposare mezz’ora e ripetere l’operazione tre volte. Stendere poi la pasta, bucherellare con una forchetta e spolverare con lo zucchero a velo. Cuocere in forno 15 minuti a 180. Poi spolverare con lo zucchero semolato e cuocere altri 5 minuti a 230 gradi. Preparare poi la mouse ai frutti di bosco. In una ciotola unire: la purea di frutti di bosco, la panna semi montata e la gelatina. Aggiungere la meringa, versare su uno stampo e mettere in freezer. Intanto preparare la crema della millefoglie ai frutti di bosco. Montare il cioccolato bianco sciolto con il burro. Aggiungere poi la crema pasticcera, la vaniglia e il liquore alla vaniglia. A questo punto comporre la millefoglie ai frutti di bosco di Sal De Riso. Tagliare la pasta sfoglia in rettangoli, 3 per 10 centimetri, e farcire ognuno con la crema e i frutti di bosco. Sovrapporre quattro strati e adagiarli sul piatto da portata in orizzontale. Farcire con altra crema e aggiungere la mousse di frutti di bosco, quindi decorare con la frutta fresca.