X


Barbara Alberti tuona a La vita in diretta: “Scandali mostruosi”

Scritto da , il Maggio 17, 2021 , in Personaggi Tv
foto di Barbara Alberti a La vita in diretta del 17 maggio

La vita in diretta, Barbara Alberti tuona: “La castità dei preti ha portato a scandali mostruosi”

Sta facendo molto discutere negli ultimi giorni la vicenda dei due preti in Umbria i quali hanno scelto di svestirsi degli abiti talari dopo essersi innamorate di due donne che frequentavano la loro parrocchia. Molti, c’è da dire, non condannano la loro scelta. Tra questi c’è anche Barbara Alberti la quale, nella puntata di oggi de La vita in diretta, interrogata in proposito da Alberto Matano, tuona:

Il monachesimo è una scelta… Questa castità forzata ha portato negli anni scandali mostruosi, ha nuociuto molto alla chiesa. Una castità coatta non è una cosa sana.

Il suo punto di vista, dunque, è chiaro: permettere ai preti di avere una vita sessuale ed amorosa normale, potrebbe giovare a loro stessi ma anche alla chiesa, che non dovrebbe più temere le conseguenze di una “castità forzata”.

Barbara Alberti spiega ad Alberto Matano: “Penso che il celibato cattolico abbia una base economica”

Nella puntata di oggi de La vita in diretta, dunque, Barbara Alberti, interrogata da Alberto Matano, è intervenuta, come sempre in maniera brillante, sulla questione del celibato dei preti cattolici. Secondo la scrittrice, che non è contraria alla scelta dei due sacerdoti che in Umbria hanno deciso di svestirsi, ci sarebbero delle ragioni di tipo economico dietro a questa tradizione:

Penso che il celibato cattolico abbia sempre avuto una base economica e patrimoniale, in questo modo si conserva meglio il patrimonio della chiesa.

La vita in diretta, Barbara Alberti: “I cristiano ortodossi permettono di fare una scelta”

In un’altra recente puntata de La vita in diretta, Barbara Alberti era stata dura nei confronti di un vip. Nella puntata di oggi, invece, la scrittrice, commentando la scelta dei due preti in Umbria, ha riportato questo esempio di diversa organizzazione in ambito religioso sul tema del celibato:

Ci sono i cristiani ortodossi che ti permettono di fare una scelta.