X


Film Il traditore: trama, cast attori, storia vera, Pierfrancesco Favino

Scritto da , il Maggio 24, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Il traditore

Anticipazioni Il traditore su Raiuno: la trama del film con Pierfrancesco Favino in onda stasera

Questa sera, lunedì 24 maggio, Raiuno proporrà il film “Il Traditore”. Basato sulla vera storia di Tommaso Buscetta, la pellicola con Pierfrancesco Favino racconterà gli avvenimenti, ormai tristemente noti, della Sicilia dei primi anni ’80. La narrazione, in particolare, si svolgerà a partire dalla fuga del boss in Brasile. Da lì l’uomo assisterà impotente all’omicidio dei suoi due figli e del fratello. Braccato dalle autorità locali, il criminale sarà quindi arrestato ed estradato in Italia. Ormai giunto in patria, Buscetta prenderà quindi una decisione epocale decidendo di far luce sulla struttura interna di cosa nostra. Il giudice Giovanni Falcone, infatti, gli offrirà la possibilità di collaborare con la giustizia in cambio di protezione dai corleonesi.

Il traditore su Raiuno, anticipazioni: premi e riconoscimenti del film con Pierfrancesco Favino

Divenuto, a tutti gli effetti, il primo collaboratore di giustizia della storia, Tommaso Buscetta consentirà alla polizia, tramite le sue lunghe e dettagliate deposizioni, di eseguire centinaia di blitz che destabilizzeranno l’organizzazione interna di cosa nostra. Il tutto fino al 1986 quando inizierà il maxiprocesso nell’aula-bunker di Palermo, del quale il boss mafioso sarà il testimone chiave. L’epilogo delle vicende raccontate nel film “Il traditore” è tristemente noto, ma la pellicola ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti riscuotendo un enorme successo da parte del pubblico e della critica. Presentato in anteprima mondiale alla  72ª edizione del Festival di Cannes, il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 23 maggio 2019 ed è stato selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2020.

Anticipazioni Il traditore: il cast completo del film in onda questa sera su Raiuno

Il film “Il traditore”, in onda questa sera a partire dalle 21:25, vanta un cast d’eccezione. La pellicola diretta nel 2019 da  Marco Bellocchio. annovera, oltre al succitato Pierfrancesco Favino (QUI tutte le curiosità sull’attore), Maria Fernanda Cândido nel ruolo Maria Cristina de Almeida Guimarães, Fabrizio Ferracane come interprete di Pippo Calò e Fausto Russo Alesi nei panni del giudice Giovanni Falcone.