X


ll Gladiatore: trama e retroscena del film Premio Oscar con Russell Crowe

Scritto da , il Maggio 26, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Il Gladiatore - Russell Crowne

Anticipazioni Il Gladiatore su Canale5: la trama del film con Russell Crowe in onda stasera

Questa sera, mercoledì 26 maggio, Canale5 proporrà il colossal “Il Gladiatore“. La pellicola, in onda alle 21:45, è stata diretta da Ridley Scott nel 2000 e narra le eroiche gesta del personaggio reso celebre dalla magistrale interpretazione di Russell Crowe. In particolare, la narrazione si svolge a partire dal 180 d.C. quando l’imperatore Marco Aurelio, ormai anziano e malato, decide di nominare il generale dell’esercito romano, Massimo Decimo Meridio, come suo successore al posto del figlio Commodo. Geloso e avido di potere, l’uomo decide dunque di assassinare il padre dando l’ordine di uccidere anche Massimo e la sua famiglia. Scampato all’esecuzione, l’ormai ex generale apprende la notizia della morte della moglie e del figlio e viene catturato e venduto come schiavo a Proximo. Seguono anni in cui Massimo, ormai deportato in Africa, è costretto a combattere nell’arena dando prova delle sue eccellenti qualità di guerriero.

Il Gladiatore, anticipazioni: i 5 Premi Oscar conquistati dal film in onda stasera su Canale5

La svolta, come svela la trama de Il Gladiatore, avviene quando Commodo, volenteroso di riconquistare il popolo, ordina che per un lungo periodo di 150 giorni si tengano dei giochi gladiatorii in memoria del padre. Intenzionato a riconquistare la libertà e vendicare i torti subiti, Massimo decide quindi di partecipare ai brutali spettacoli. Sovvertendo l’esito di uno scontro, l’ex generale conquista la folla e proprio quando Commodo lo raggiunge per congratularsi, l’uomo si sfila l’elmo e svela la sua vera identità. Impossibilitato a decretarne la morte, l’Imperatore è quindi costretto a salvare Massimo che da quel momento inizia una vera e propria battaglia per ripristinare l’ordine a Roma. L’epilogo de Il Gladiatore, vista la grande popolarità del film, è noto, ma i premi e i riconoscimenti conquistati dalla pellicola sono molteplici. Tra i tanti spiccano i ben 5 Premi Oscar, conquistati alla cerimonia del 2001, nelle categorie “Miglior film”, “Miglior attore protagonista”, Migliori costumi”, “Miglior sonoro” e “Migliori effetti speciali”.

Anticipazioni Il Gladiatore su Canale5: gli incassi e il cast completo del film con Russell Crowe

Il Gladiatore, film in onda questa sera su Canale5, si è rivelato uno dei maggiori successi cinematografici del 2000. La pellicola, seconda solo a Mission: Impossible II, ha infatti incassato circa 457.640.427 di dollari ed è stata distribuita in ben tremila sale americane per oltre cinquanta settimane. Merito, quest’ultimo, che oltre alla sceneggiatura è attribuibile allo straordinario cast. Accanto al succitato Russell Crowe, una menzione d’onore va infatti a Joaquin Phoenix (Commodo), Connie Nielsen (Augusta Lucilla), Oliver Reed (Proximo) e Richard Harris (Marco Aurelio).