X


Film Lion – La strada verso casa: trama, storia vera, libro a cui è ispirato

Scritto da , il Giugno 6, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Lion - La strada verso casa

Anticipazioni Lion – La strada verso casa: la trama del film in onda stasera su Canale5

Questa sera, domenica 6 giugno, Canale5 trasmetterà il film “Lion – La strada verso casa“. Diretta nel 2016 dal regista australiano Garth Davis, la pellicola racconta la storia di Saroo Brierley, un bambino di umilissime origini che vive in un villaggio dell’India centrale. Una notte, dopo aver lavorato insieme al fratello per guadagnare pochi soldi, il piccolo Saroo si addormenta sulla panchina di una stazione. Al suo risveglio, solo e spaventato, decide quindi di salire su un treno. Quest’ultimo lo conduce direttamente a Calcutta dove il bambino, non senza difficoltà, prova strenuamente a sopravvivere. Inizialmente avvicinato da gente di malaffare, Saroo riesce finalmente a scappare e finisce in un commissariato della zona, dove un impiegato lo fotografa nella speranza che qualcuno chieda di lui. La svolta, tuttavia, avviene quando un assistente sociale riesce finalmente a trovargli una famiglia.

Lion – La strada verso casa su Canale5: il libro di Saroo Brierley da cui è tratto il film

Adottato da una coppia di australiani benestanti, il protagonista cresce circondato da tutti i comfort e grazie al costante supporto della famiglia si iscrive all’università di Melbourne. Nonostante l’incredibile amore di parenti e amici, Saroo non dimentica però le sue origini. Pervaso dai sensi di colpi, l’ormai ventisettenne inizia dunque a fare delle ricerche sul suo villaggio natale e grazie al costante incoraggiamento della fidanzata, parte per l’India con l’obiettivo di ricongiungersi con la sua famiglia. In attesa di scoprire come si evolverà la trama, vi ricordiamo che il film in onda questa sera su Canale5 è basato sul libro, scritto proprio da Saroo Brierley nel 2013, “La lunga strada per tornare a casa“. Gli interpreti principali sono, invece, Dev Patel nel ruolo del protagonista e Nicole Kidman come interprete di Sue Brierley.

Anticipazioni Lion – La strada verso casa: le curiosità sul film con Dev Patel e Nicole Kidman

Altrettanto interessanti risultano, inoltre, le curiosità su Lion – La strada verso casa. Il film in onda questa sera alle 21:45, infatti, ha ricevuto ben 6 candidature agli Oscar del 2017 e 4 ai Golden Globes dello stesso anno. Come se non bastasse, la pellicola ha vinto due premi BAFTA, uno nella categoria “Miglior attore non protagonista” assegnato a Dev Patel e il secondo a Luke Davies nella sezione “Miglior sceneggiatura non originale”.