X


Film Vittoria e Abdul su Canale5: una trama emozionante dal finale tragico

Scritto da , il Luglio 11, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto film Vittoria e Abdul

Anticipazioni Vittoria e Abdul: la trama completa del film in onda questa sera su Canale5

Spetterà al film “Vittoria e Abdul” l’arduo compito di affrontare, nella speciale sfida degli ascolti, la finale dei Campionati europei di calcio in onda questa sera, domenica 11 luglio, su Raiuno. Dopo la vittoria dell’Italia, infatti, Canale5 ha deciso di stoppare momentaneamente la programmazione di Grand Hotel per proporre la pellicola con Judi Dench. Previsto a partire dalle 21:10 sull’ammiraglia Mediaset, il film racconterà la storia di Abdul Karim. Quest’ultimo, un umile impiegato indiano, sarà scelto per consegnare un omaggio alla regina Vittoria in occasione del giubileo per i cinquant’anni del regno. Selezionato per puro caso, il ragazzo, poco più che ventenne, diventerà il servitore, il segretario e infine il maestro spirituale dell’imperatrice. La tenera amicizia tra la monarca e Abdul sarà, tuttavia, ostacolata dalla famiglia reale a tal punto che il figlio, Edoardo VII, metterà in atto una serie di sabotaggi che finiranno per incrinare lo splendido rapporto tra i protagonisti.

Vittoria e Abdul su Canale5: libro a cui si ispira e riconoscimenti del film in onda questa sera

Le anticipazioni sul film “Vittoria e Abdul” svelano, dunque, che i protagonisti faranno di tutto per non arrendersi alle macchinazioni di corte. Nonostante ciò, l’emozionante trama finirà, irrimediabilmente, per scontrarsi con un finale a dir poco agrodolce. In attesa di assistervi, vi ricordiamo che la pellicola, diretta nel 2017 dal regista inglese Stephen Frears, si basa su una storia vera raccontata nell’omonimo romanzo scritto da Shrabani Basu. Presentato, fuori concorso, alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film ha immediatamente ottenuto un ottimo successo sia da parte del pubblico che della critica. “Vittoria e Abdul”, tra i tanti riconoscimenti, ha infatti ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA e 1 ai SAG Awards.

Anticipazioni Vittoria e Abdul: il cast del film in onda questa sera su Canale5

In attesa di scoprire se anche il pubblico di Canale5 riserverà al film la stessa accoglienza della critica, vi riportiamo il cast completo di Vittoria e Abdul. In particolare, oltre alla succitata Judi Dench nei panni della Regina Vittoria, ci sarà il giovane attore Ali Fazal come interprete del protagonista maschile: Abdul Karim. Eddie Izzard, invece, presterà il volto a Bertie, Principe di Galles, poi Re Edoardo VII. Infine, completeranno il cast Tim Pigott-Smith (Sir Henry Ponsonby), Paul Higgins (Dottor James Reid), Adeel Akhtar (Mohammed) e Simon Callow (Giacomo Puccini).