X


Detto Fatto, ricetta della torta Pavlova: dolce di Alessandro Capotosti

Scritto da , il Settembre 21, 2021 , in Programmi Tv
foto_ricetta_pavlova_detto_fatto

Ricetta Pavlova Settembrina a Detto Fatto: torta preparata da Alessandro Capotosti

Nella puntata di oggi 21 settembre di Detto Fatto lo chef Alessandro Capotosti è ritornato in onda per illustrare la ricetta di un dolce di fine estate inizio autunno, quindi perfetto per questo periodo: la Torta Pavlova di fine estate. Lo chef nel programma di Bianca Guaccero ha rivelato che si tratta di un dolce non molto difficile da preparare e sicuramente molto gustoso. Vediamo dunque nel dettaglio la ricetta della Pavlova Settembrina.

Detto Fatto, ricetta Pavlova di fine estate di Alessandro Capotosti: gli ingredienti

Dopo un anno in questa nuova edizione di Detto Fatto è stata mostrata la ricetta di un dolce, nello specifico si tratta della Torta Pavlova di Alessandro Capotosti. Lo chef nel programma di Bianca Guaccero innanzitutto ha mostrato gli ingredienti per prepararla, per la meringa occorre: 225 gr di albumi, 225 gr di zucchero e 225 gr di zucchero a velo. Gli ingredienti per la farcia e la decorazione, invece, sono: 500 ml di latte, 150 gr di tuorli, 150 gr di zucchero semolato, 45 gr di amido di mais, una bacca di vaniglia, una scorza di limone, un litro di panna montata, la scorza di un lime, 60 gr di granella di pistacchi, 300 gr di fichi neri, 300 gr di lamponi e viole eduli q.b.

Torta Pavlova, ricetta del dolce di Alessandro Capotosti a Detto Fatto: la preparazione

Per quanto riguarda, invece, la preparazione della Torta Pavlova di Alessandro Capotosti proposta a Detto Fatto occorre: montare gli albumi con lo zucchero semolato aggiungendo poi lo zucchero a velo a poco a poco facendo montare ancora per qualche minuto; mettere poi la meringa nel sac a poche e iniziare a formare il primo disco di meringa con un diametro di circa 20 cm, infornare poi i dischi in forno a 100° per 3 ore e poi per 60 minuti con il forno leggermente aperto. Nel frattempo, mescolare lo zucchero con l’amido e aggiungere i tuorli mescolando tutto con una frusta e versare sopra il composto il latte bollente, filtrato precedentemente dalla vaniglia e dalla scorza di limone e portare a bollore per un paio di minuti. Infine, alternare sul primo disco di meringa la crema pasticcera, la panna montata, la frutta fresca ed i pistacchi tostati, scorza di lime e fare gli altri due strati.